Ecobonus e ristrutturazioni: tutte le novità della Legge di Bilancio 2017


A cura di Ciro Carolei

La Legge di Bilancio 2017 è stata approvata dal Senato nella seduta di Mercoledì 7 Dicembre, con 166 voti favorevoli, 70 contrari e un astenuto. Il DDL n.2611, intitolato “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019” è stato approvato dal Senato senza modifiche e, tra i diversi punti toccati, conferma la proroga dell’Ecobonus 65% e delle detrazioni al 50%.Prorogato fino al 31 Dicembre 2017 l’Ecobonus 65%, l’agevolazione fiscale che permette di detrarre l’imposta lorda del 65% delle spese per interventi di riqualificazione energetica degli edifici.

Per quanto riguarda, invece, gli interventi relativi alle parti comuni di edifici condominiali, l’agevolazione vigente è prorogata di ben 5 anni, ovvero fino a fine Dicembre 2021. La differenza sta nel fatto che le percentuali di detrazione introdotte sono più elevate, infatti arrivano al 70% per gli interventi che interessino l’involucro dell’edificio con incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dello stesso edificio, e al 75% per interventi finalizzati a migliorare la prestazione energetica invernale o estiva.

Anche le detrazioni al 50% del bonus mobili sono state prorogate di un anno, fino al 31 Dicembre 2017. Queste detrazioni riguardano, in particolare, la possibilità di detrarre al 50% le spese relative all’acquisto di mobili ed altri elettrodomestici finalizzati ad arredare l’immobile oggetto di ristrutturazione.

Misure e incentivi finalizzati a favorire la realizzazione di interventi per il miglioramento, l’adeguamento sismico e la messa in sicurezza di edifici esistenti devono essere stabiliti entro il 31 Dicembre 2017, così come è prorogata di un anno l’agevolazione fiscale che permette di detrarre al 50% le spese per gli interventi di ristrutturazione edilizia. Ecobonus 65% e detrazioni 50%, come successo con la Legge di Stabilità 2016, sono stati prorogati solo di un anno.