Gentiloni e Franceschini in visita agli Scavi di Pompei


Gentiloni, nuovo premier italiano, e Franceschini, nuovo Ministro dei Beni culturali, oggi, l’antivigilia di Natale, sono stati in visita agli Scavi di Pompei.
Sono arrivati puntuali, dimostrando professionalità, e alle 15,30 hanno cominciato un intenso discorso sulle potenzialità di Pompei.
Gentiloni ha ribadito che gli scavi di Pompei sono una meraviglia, che ci rendono fieri di essere Italiani e per questo necessitano di più cura e più manutenzione. L’antica Pompei è una possibilità infinita di turismo, quindi bisogna salvaguardarla.
La parola è passata a Franceschini che oltre ad elogiare le bellezze del sito archeologico, ha sottolineato anche che ci sono stati e ci saranno vari eventi come la mostra di Igor Mitoraj, che quindi rendono il sito un’attrazione interattiva. Inoltre ha informato i presenti che il sito verrà videosorvegliato per intero, coperto da wi-fi libero e illuminato perimetralmente.
Dopo il discorso i due politici hanno inaugurato la Casa dei Vettii, chiusa dal 2009, che è stata restaurata completamente perché pericolante. La domus è famosa per un particolare affresco erotico contro il malocchio, che mostra Priapo appoggiare sul piatto della bilancia il suo membro.
Sono state riaperte anche altre domus, come la Casa dell’Ancora, la Domus del Labirinto e la Casa di Adone ferito. Inoltre sono state installate telecamere di videosorveglianza per tutto il Regio IV.

, ,