Mattarella: Entro lunedì un nuovo Governo. Legge elettorale e poi al voto


Roma. Mattarella non vuole perdere tempo e pensa di nominare il nuovo Presidente per Lunedì 12 Dicembre. Domani terzo ed ultimo giorno di consultazioni. Il Presidente della Repubblica incontrerà i rappresentanti dei gruppi parlamentari più grandi come Forza Italia, Movimento 5 stelle e per ultimo il partito di maggioranza, il Partito democratico. Il segretario del Pd, Matteo Renzi, non parteciperà alle consultazioni ma invierà dei delegati tra cui i capigruppi del Pd alla camera e al senato.

Sergio Mattarella ha fatto intendere che vuole risolvere la crisi di governo entro lunedì 12 dicembre e vuole che ci sia un nuovo governo entro il 15 dicembre, per partecipare al Consiglio europeo a Bruxelles.

Secondo indiscrezioni, Mattarella vorrebbe un governo che accetti di rimanere in carica per sette-otto mesi, fare una legge elettorale, partecipare al G7, previsto nel maggio del 2017 in Sicilia. Il nome più accreditato è quello di Paolo Gentiloni. Oppure si pensa a Piero Grasso, attuale presidente del Senato.