Padula: presentato nuovo libro sulla memoria di Joe Petrosino


Dopo l’inaugurazione della prima Casa Museo dedicata ad una forza dell’ordine, si mantiene viva la memoria di Joe Petrosino, celebre poliziotto Italiano naturalizzato americano. Nato a Padula, emigrò negli Stati Uniti a soli 13 anni per giungere a New York, dove avrebbe deciso le sorti della città grazie al suo operare per la giustizia coraggioso e intelligente.

Il pronipote vivente Nino Melito Petrosino, ne ripercorre le gesta nel suo libro “Joe Petrosino l’incorruttibile” pubblicato nel giorno del 18 Dicembre 2016 proprio nel comune del Vallo di Diano, città natale di Joe.

La sua lotta costante contro la mafia penetrata sul suolo americano, lo portò a consegnare alla giustizia oltre 20.000 criminali. Un uomo solo contro la malavita tutta, venne ucciso a Palermo nel Marzo del 1909 nel suo tentativo di combattere il crimine, estirpandolo alla radice.

Alla sua morte il presidente americano Roosvelt volle che il valoroso Poliziotto tornasse lì dove aveva segnato la storia. Negli Stati Uniti, quel giorno nasceva una leggenda destinata ad esistere per lungo tempo.

 

 

-Antonio Saporito