Plinio Seniore, termina l’occupazione degli studenti: il punto di Alessandro Criscuolo


 

Abbiamo fatto qualche domanda ad Alessandro Criscuolo, già candidato al Consiglio Comunale di Castellammare di Stabia nella lista del Movimento 5 Stelle che era presente, ieri, al liceo Plinio Seniore.

Abbiamo notato un interesse particolare nei confronti dell’ occupazione messa in atto, in questi giorni, dagli studenti del Liceo Classico. Come mai?

Si, ormai sono giorni che occupano l’istituto ed io non posso fare altro che sostenerli in questa loro battaglia, sperando che le istituzioni, ognuno per la propria competenza, prenda atto delle loro richieste cercando di attuarle nel minor tempo possibile.

Mancanza di dialogo, uno dei motivi.

Il dialogo, il confronto sono la base di una convivenza che deve durare almeno per 5 anni. Se tra lo studente e chi ha il dovere di formarlo non c’è dialogo, si creerà un muro che non permetterà la normale convivenza tra le parti. E questo va ad incidere non solo sul rendimento dello studente ma anche sulla considerazione che avrà della scuola stessa

Nell’elenco fatto dagli studenti trapelano anche altre richieste, molte delle quali dovrebbero già essere abituali per un istituto.

La scuola italiana è sempre più martoriata da Governi disinteressati al bisogno degli studenti. Ho preso atto di tutte le richieste pervenute e le ho inoltrate personalmente a tutte le cariche istituzionali comunali, regionali, metropolitane e nazionali. Auspicandomi che non restino nei cassetti a prendere polvere.

Alla fine la preside ha deciso di cedere e di firmare “l’accordo” proposto dagli studenti.

Si, un gesto nobile da parte sua ed è un buon inizio. Adesso dovranno essere le istituzioni a fare la propria parte.

Cosa ti senti di dire a questi ragazzi?

Semplicemente di continuare a battagliare per i propri diritti perché il futuro è nostro ed in prima persona dobbiamo preservarlo e migliorarlo. Paulo Coelho diceva: “il mondo cambia con il tuo esempio non con la tua opinione”. Ed io nel mio piccolo cerco di metterlo in pratica tutti i giorni. 

Un saluto ai lettori di onlinemagazine.

Grazie a tutti gli amici e lettori di onlinemagazine a cui faccio anche gli auguri di buon Natale