Solar Roof e Powerwall2, la casa del futuro firmata Tesla


A cura di Ciro Carolei

A Elon Musk e alla sua Tesla non manca la fantasia: giunti alla terza iterazione delle automobili elettriche del marchio, il passo successivo consisterà nel rivoluzionare anche le coperture dei tetti delle case presentando nuovi prodotti per l’energia rinnovabile dedicati alle abitazioni: Solar Roof e Powerwall2, con i quali è possibile produrre energia rinnovabile grazie alla luce solare, da utilizzare in casa o accumulare per un utilizzo notturno o per ricaricare la propria automobile.
Il Solar Roof di Tesla offre una soluzione a chi vorrebbe installare pannelli solari ma li trova incompatibili con il proprio tetto. Infatti non sono pannelli ma dei veri e propri tetti completi.
Pensato proprio per le abitazioni, ma utilizzabile su qualunque struttura, il tetto solare Solar Roof di Tesla è composto da tegole, ognuna con all’interno dei veri e propri pannelli solari. Le tegole fotovoltaiche, che a un primo sguardo sembrano comuni tegole, permettono di assorbire l’energia solare come i classici pannelli solari.
Ovviamente il punto cruciale è stabilire se l’efficienza di queste tegole sia comparabile con quella dei pannelli fotovoltaici classici. Secondo Musk si raggiunge il 98% della performance della cella fotovoltaica tradizionale ma è possibile superare questo valore migliorando il trattamento della superficie esterna della tegola in modo tale da incrementare la quantità di luce che viene “catturata” e rimbalza all’interno del materiale dove viene trasformata e immagazzinata.
Nella stessa presentazione Tesla ha mostrato anche il Powerwall2 cioè la seconda generazione di accumulatori domestici. L’idea alla base di Tesla Powerwall è di sfruttare l’energia quando ce n’è più bisogno, come ad esempio la sera, ma è più difficile produrre e accumulare energia solare. La vera novità consiste proprio nell’avere una “memoria” più capiente rispetto agli altri prodotti simili presenti sul mercato, che permette alla batteria di essere sfruttabile quando la necessità è maggiore. Tesla Powerwall è una batteria a ioni di litio con dimensioni abbastanza contenute rispetto alla sua capacità energetica. Alta poco più di un metro, circa 76 centimetri di larghezza per 16 di spessore e un peso complessivo di quasi 100 chili, ha la capacità di forninre 5 Kw costanti e un picco di 7 Kwh  con i quali può far funzionare ogni elettrodomestico senza pensare alla bolletta, compresi i condizionatori d’estate.
Solar Roof e Powerwall sono componibili e renderanno una qualsiasi casa autonoma dal punto di vista energetico. Se infatti il Solar Roof raccoglierà energia durante il giorno, sarà necessario un accumulatore che trasformi l’energia e la renda utilizzabile anche di notte, o addirittura per ricaricare un’automobile.