8 mosse per riprendersi dalle feste natalizie – Ilenia Racconta


Ebbene si , siamo già al 4 Gennaio e le feste natalizie termineranno venerdì con l’arrivo della Befana. Come ogni anno questo periodo passa in fretta fra abbuffate, regali e champagne e qualche chilo in più si fa vedere. La cintura non arriva più a quel bottone e i vostri jeans preferiti non si chiudono.. soprattutto per noi “terroni” abituati ai pranzi interminabili della nonna.

Tuttavia riprendersi dalle feste non è poi così complicato, anche se la calza piena di cioccolato ci aspetta dietro l’angolo. Vediamo  8 mosse per far sparire la “pancetta” che tanto ci dà noia:

  1. Evitare l’ascensore e salire e scendere a piedi. Anche il più piccolo momento può essere utile per fare esercizio, soprattutto se si abita… ai piani alti.
  2. Prendersi un’ora di pausa dalla quotidianità per tonificare il corpo con una bella corsetta all’aria aperta.
  3. Ridurre il consumo di alcolici, che contengono molte volte zuccheri. Basta l’esempio del vino, una delle bevande più diffuse al mondo. Partendo della base che il vino si fa dall’uva (una frutta che spesso è sconsigliata in una dieta perfetta), le calorie che fornisce provengono sia direttamente dal contenuto alcolico, sia dalla presenza di zucchero: perciò, considerando che un grammo di alcool sviluppa circa 7 calorie e un grammo di zucchero 4 calorie, il valore calorico di un litro di vino può variare da 280 calorie per quelli secchi a bassissima gradazione alcolica e senza quantità apprezzabili di zucchero, fino a 1.400 calorie per i vini più dolci.
  4. Bere molta acqua. Infatti l’acqua oltre a tutte le qualità benefiche per il corpo come favorire lo sviluppo muscolare per chi fa attività fisica e l’evacuazione, contrastando la stitichezza, può aiutare anche a dimagrire. L’acqua dona forma, rigidità e tonicità ai tessuti e inoltre elimina le sostanze di scarto dell’organismo attraverso sudore e urine.
  5. Dormi bene! Alcuni studi hanno rivelato che aumento di peso e sonno squilibrato sono strettamente legati. Il corpo vuole i propri momenti di relax, quindi dare una certa attenzione al benessere e al riposo del nostro corpo, magari dopo averlo fatto stancare con un intenso esercizio fisico, può essere utile al dimagrimento.
  6. Non mangiare di fretta. E’ un trucco vecchio come il mondo: la sensazione di sazietà viene trasmessa al cervello con un ritardo di circa 20 minuti, per cui se ti abbuffi di fretta rischi di mangiare troppo prima di sapere di essere sazio. Mangiare lentamente aiuta la digestione ed è anche un ottimo modo per non esagerare nelle quantità.
  7. Fare spuntini intelligenti. Non prediligere il cibo spazzatura ricco di tossine e calorie, ma preferire frutta e verdura. Oppure si può optare per centrifugati di frutta o addirittura tisane e the che danno un senso di pienezza.
  8. Cerca l’equilibro fra te stesso e il cibo. Mangiare non deve essere un ossessione, ma un piacere, perciò non abbuffarti ma cerca di nutrirti di tutto quello che ti piace in modo salutare e in piccole quantità. Se proprio decidi di consumare un grande pranzo o concederti qualche cioccolatino in più allora cerca di equilibrare la situazione muovendoti. Il fitness è alla base della salute corporea.

 

 

Insomma la parola d’ordine per riprendersi dalle feste e dimagrire è: NON ESAGERARE!