Castellammare. Il Forum dei Giovani rassicura: lo scambio culturale si farà


Smentite alcune ricostruzioni, fantasiose, fatte da alcuni organi di stampa che mettevano in risalto un’inesistente gara tra i Forum di Gragnano e Castellammare di Stabia e scontri interni tra consiglieri completamente inesistenti.

«Lo scambio culturale a Castellammare di Stabia si farà. Appuntamento dal 17 al 25 aprile». A dirlo è il Presidente del Forum dei Giovani di Castellammare di Stabia. Giovani provenienti da tutta Europa arriveranno, dunque, nella città delle acque per integrarsi e fare la propria conoscenza con la cultura italiana e, nello specifico, con quella napoletana. Tema principale sarà il Volontariato su cui ben 45 ragazzi provenienti sia da altre regioni d’Italia che da Spagna, Bulgaria, Cipro ed Estonia, si confronteranno.

Per gli ospiti inoltre non mancheranno le visite al patrimonio storico culturale della città: dagli scavi di Stabia alla Reggia di Quisisana passando inoltre per le Terme Stabiane e per tutte le bellezze che caratterizzano il territorio.

Mantiene dunque l’impegno, centrando uno degli obbiettivi programmatici, l’organo comunale di rappresentanza giovanile stabiese che da tempo collabora con l’associazione Active Youth for Europe per realizzare l’importantissimo progetto di scambio culturale. Smentite inoltre alcune ricostruzioni, fantasiose, fatte da alcuni organi di stampa che mettevano in risalto un’inesistente gara tra i Forum di Gragnano e Castellammare di Stabia e scontri interni tra consiglieri completamente inesistenti.

Il Presidente dell’Associazione Youth for Europe, Ferdinando di Ruocco dichiara: «Dopo l’ultima esperienza tenuta a Gragnano, molto positiva è per la quale ringrazino il forum locale , ho trovato nel Forum di C\mare i partner ideali con cui collaborare per questo nuovo scambio. Ringrazio il presidente Cascone e tutti i consiglieri per il grande impegno messo in campo fin da subito, con la speranza che questa collaborazione possa protrarsi anche oltre questo progetto».

Entusiasta il Presidente del Forum Michele Cascone che aggiunge: «Sono orgoglioso che l’associazione Active Youth for Europe abbia deciso di collaborare con il Forum dei Giovani di Castellammare di Stabia per questa encomiabile iniziativa. Ringrazio e mi complimento con il suo presidente Ferdinando di Ruocco per l’ottimo risultato raggiunto e per aver scelto il forum stabiese come partner. Per la prima volta che la nostra città ospiterà uno scambio culturale nell’ambito del progetto ERASMUS. Coglieremo l’occasione per mostrare ai giovani partecipanti le meraviglie del nostro territorio».