Influenza, ecco come evitarla



A cura di Teresa D’Angelo

Quest’inverno oltre a portare gelo e neve, ha portato anche tanta influenza. Non è difficile contagiare chi c’è accanto, basta uno starnuto, la tosse o aver utilizzato lo stesso bicchiere.

Ecco perché abbiamo bisogno di semplici consigli per non contagiare e non essere contagiati. 

Una volta “salutata” l’influenza è opportuno eliminare tutti i virus e i batteri presenti nelle proprie case, dai grandi elettrodomestici fino ad arrivare agli oggetti più impensabili come maniglie , rubinetti o un telecomando. Questo perché i batteri si piazzano su tutto ciò che è stato toccato dalla persona influenzata e una buona disinfezione riduce il rischio di cadere nuovamente malati o di contagiare qualche membro della famiglia. 

In primis bisogna far respirare la propria casa, cambiare aria aiuta, anche se magari le temperature non lo permettono. Per eliminare i batteri dagli oggetti più frequentemente utilizzati è ideale usare una combinazione di aceto, alcol, acqua e oli essenziali, un metodo naturale che però colpisce solo i batteri più deboli, per eliminare definitivamente anche quelli più insidiosi e pericolosi occorre ricorrere ai comuni detergenti a patto che abbiano la base di ipoclorito di soldi al 5%. È consigliato disinfettare a fondo anche tutti i pavimenti , e se è possibile , lavare i piatti nella lavastoviglie per avere una maggiore possibilità di eliminare i batteri. 

Per questa necessaria disinfezione, si deve agire soprattutto nelle stanze più comunemente usate, come il bagno la cucina e non bisogna tralasciare nulla , nemmeno gli interruttori della luce. 

Dopo tutti questi scontati e impensabili consigli, non cadete nell’errore più banale e frequente, quello di lasciare fazzoletti di carta in giro , siccome sono “abitati” da microrganismi che possono migrare ovunque . L’influenza non è uno scherzo, bisogna prestare attenzione , soprattutto bisogna stare attenti a non contrarre malattie come la meningite, che in molti casi può essere anche mortale.