7 motivi per bere una tazza di caffè al giorno


Gli italiani, si sa, sono drogati di caffè e lo gustano in tutti i modi e tipi: macchiato, decaffeinato, in vetro, con la nocciola, con la panna, forte, lungo, ristretto. Insomma ad ogni gusto corrisponde una tazzina di caffè diversa. La notizia positiva è che oltre ad essere una vera e propria passione, ha anche molti benefici.
Vediamo perciò 7 motivi per bere più caffè:

1. Aiuta a svegliarsi. Quanti senza caffè si alzerebbero dal letto? L’odore della moka pare che faccia attivare alcuni geni nel cervello che aiutano a ridurre lo stress.
2. Migliora l’umore. Il caffè rende allegri, attivi, di buon umore e secondo una ricerca chi ne beve una tazza al giorno riduce la probabilità di essere colpiti dalla depressione.
3. Una conseguenza del punto 2 è che chi beve caffè è meno propenso a suicidarsi. Infatti questo oro nero ha una funzione antidepressiva poiché stimola la produzione di dopamina e serotonina.
4. Un caffè prima dell’esercizio fisico aiuta ad avere più carica, proprio per il rilascio di dopamina. Questa volta funge da energizzante.
5. Funziona non solo a livello fisico ma anche e soprattutto al livello mentale, infatti ti rende più lucido e più propenso all’attenzione e alla logica.
6. Talvolta può fungere anche da medicina, infatti può alleviare il tremore per chi soffre di Parkinson.
7. Chi assume caffè quotidianamente ha minor probabilità di essere colpito da un cancro alla pelle e di essere affetto da diabete.

Naturalmente come tutte le “dipendenze” non bisogna abusarne ma si può affermare coscientemente che “un caffè al giorno toglie il medico di torno”.