La notte del Giudizio


Il giorno atteso per mesi dai tifosi napoletani è finalmente arrivato.Questa sera, il tempo per i partenopei si fermerà, il Napoli sarà ospite dei campioni di tutto del Real Madrid, al Santiago Bernabeu.

Ci sarebbero tanti motivi per dare spacciati gli azzurri: loro, i blancos, giocano e vincono questo tipo di partite da sempre; hanno una squadra piena zeppa di campioni, tra cui probabilmente il più forte del mondo, Cristiano Ronaldo; hanno un fatturato quasi sei volte quello del Napoli, e molti altri fattori che porterebbero la qualificazione in direzione Madrid.

Gli azzurri, però, hanno dalla loro parte un fattore, che non può essere acquistato da nessun milione di Florentino Perez, il gioco. Eppure il centrocampo madrileno è uno dei più forti al mondo sulla carta, con Modric e Kroos. Ma il bel gioco si acquisisce tramite la sapienza tattica dell’allenatore, e non per screditare il buon Zidane, Maurizio Sarri è di un altro livello, riuscendo a trasformare una buona squadra in una delle più spettacolari d’Europa.Questo dato non è da poco, in Champions League giocare bene paga sempre e con un po’ di fortuna si possono ribaltare i favori del pronostico, un po’ come successo ieri sera al Parco dei Principi tra PSG e Barcellona.

I tifosi azzurri credono nell’impresa proprio per la bellezza e fluidità di gioco della propria squadra, presentandosi a Madrid in 10000, con un supporter speciale: Diego Armando Maradona.
La sua presenza in tribuna questa sera, ha messo in guardia tutto l’ambiente Real, e non perché Maradona potrebbe aiutare tatticamente e tecnicamente il
Napoli, ma perché un tifoso così speciale potrebbe trasmettere una carica agonistica in più e potrebbe agevolare gli uomini di Sarri a rompere il ghiaccio in un tempio sacro come il Bernabeu.

Le imprese impossibili, proprie come questa, una volta portate al termine, hanno un sapore ancora più speciale e poi si sa che nel calcio nulla appare sempre scontato. E il Napoli, con la Mano de D10S può veramente sognare in grande.