Qui non si muore: gli abitanti del Cilento conoscono l’elisir di lunga vita


Cibo sano, vita equilibrata e aria pura contribuiscono molto sulla durata della vita ma, nel Cilento, è decisivo anche un altro fattore

Negli ultimi decenni l’aspettativa di vita in Italia sta lentamente abbassandosi.

Il numero sempre più alto di malattie mortali sta provocando un abbassamento dell’età media di vita che, in questo momento, è di 79 anni per gli uomini e 84 per le donne.

Nel Cilento, in particolar modo il comune di Agropoli ha un primato invidiabile in tutto il mondo, è il comune con l’aspettativa di vita più alta nel mondo battendo il comune giapponese Okinawa, celebre da sempre per la longevità dei suoi abitanti.

Un recente studio eseguito sugli anziani di Acciaroli ha determinato che i cilentini hanno un’ottima microcircolazione sanguinea che permette loro di vivere cosi a lungo, infatti, l’aspettativa di vita degli abitanti di Acciaroli è di 85 anni per gli uomini e ben 92 per le donne.

Un altro straordinario primato che riguarda il Cilento è il gran numero di abitanti che hanno superavo il secolo di vita.

Questo strabiliante studio è stato effettuato da Salvatore Di Somma, noto professore di medicina presso l’università la Sapienza di Roma che confrontando le analisi dei cittadini di Acciaroli con altri soggetti sani hanno evidenziato un basso livello di bio-ADM, un ormone in grado di aumentare la quantità di sangue nella circolazione e agire come vasodilatatore.