Al via Pimonte in the World: una giornata alla riscoperta del territorio


Storia, natura e vita tra i sentieri di Pimonte.Nell’ ambito della quattordicesima edizione del Festival della Cultura Europea 2016, promosso dall’ associazione “Prometeo – Torre del Greco su proposta dell’assessore alla cultura Anna Ospizio e del Sindaco di Pimonte Michele Palummo si celebrerà nel comune dei monti lattari una giornata intensa alla riscoperta del territorio pimontese. Ecco il programma della giornata:

Ore 9:00 – in Valle Lavatoio. Indirizzi di saluto: Michele Palummo, Sindaco di Pirnonte, Anna Ospizio, Assessore alla Cultura del Comune di Pimonte; Francesco Manca, Presidente dell’Associazione Culturale Prometeo.

Percorso sentiero di San Giacomo di Pino. Conversazione sul tema: “Erbe medicamentose e culinarie presenti sul territorio” a cura del dott. Andrea Grosso, naturista. Località Castrum di Pino: Rievocazione storica de “La Battaglia dei Monti Lattarr tra i Goti e i Bizantini (AD. 553) a cura dell’ Associazione “Solo Per Amore”

Presentazione del progetto “I ricordi dell’avvenire” presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Pino: a cura della Prof.ssa Adele Porta, dirigente scolastica dell’ I.C.S. “Paride del Pozzo” – Pimonte, realizzato dagli alunni dell’I.C.S. “Paride del Pozzo” – in collaborazione con il C.A.I. – sez di Castellammare di Stabia, il Servizio Territoriale Provinciale di Napoli, la Regione Campania.

AI termine esecuzioni di brani musicali medievali a cura degli alunni del corso musicale dell’istituto scolastico.