Cimitero di Santa Maria La Carità, D’Amora: “Facciamo chiarezza”


Comunicato Stampa.  Quella di Giovedì 6 Aprile è stata una mattinata lunga e intensa per l’ Amministrazione Comunale che, alle ore 10.00, si è riunita in seduta consiliare. Argomento cardine del dibattito è stato, come da previsione, il primo punto all’ordine del giorno, ovvero l’andamento dei lavori di realizzazione del Cimitero comunale.

“In questo mandato siamo riusciti a diventare proprietari di un’ area di circa 20 mila metri ma, soprattutto, gia’ da fine Luglio del 2016 i lavori dell’ Opera stanno procedendo” – ha espresso con chiarezza il Sindaco Giosuè D’Amora.

Nella seduta è emerso, poi, che vi è stato il dissequestro della parte del parcheggio precedentemente sottoposta a misura ed ora nel cantiere è in corso la verifica dell’ assestamento del terreno che culminerà con la prova di carico da effettuarsi nei prossimi giorni.

L’Amministrazione D’Amora nel corso del consiglio, inoltre, ha evidenziato che con la Delibera di Giunta n. 14 del 21/2/2017 è stato incaricato il RUP a provvedere all’ irrogazione delle sanzioni penali/civili a carico della società per i ritardi sinora accumulati nella realizzazione dall’opera. Sanzioni alla cui esecuzione, peraltro, anche l’ Ente sta già rimediando.

Strettamente legato a questo deliberato è la spiegazione del rigetto in questo momento della richiesta di un incontro pubblico .

“La nostra diffidenza– spiega il Sindaco, avendo l’appoggio anche dal gruppo Direzione Comune– non è legato a nessun altro fattore se non all’inopportunità di realizzarlo in questo periodo in cui e’ in corso un procedimento amministrativo molto delicato”.

Aggiungendo che si sta concludendo il procedimento di formazione della graduatoria per l’assegnazione dei cespiti cimiteriali, il Primo Cittadino Sammaritano ha concluso affermando che “per la realizzazione dell’opera si stanno facendo grandi passi in avanti ed è proprio per questo che c’è un po’ di diffidenza verso coloro che si limitano a gettare ombre e bugie, creando dubbi ed incertezze, invece di evidenziare la verità, ossia che l’opera è ormai una realtà in corso di realizzazione.

Forse l’obiettivo di qualcuno non è vedere l’opera realizzata perchè altrimenti non avrebbero argomenti per opporsi ad un’ amministrazione che sta lavorando in silenzio al servizio della collettività”.