L’Accademia delle Belle Arti di Napoli tra le strade della città per fotografare gli stabiesi


L’accademia delle Belle Arti di Napoli sbarca a Castellammare di Stabia. Un gruppo di ragazzi e ragazze minuti di fotocamere ha iniziato a fotografare alcuni cittadini. Gli studenti, accompagnai dal prof. Barone, hanno percorso le strade della città. Hanno anche incontrato il Sindaco Pannullo che ha rivolto loro un saluto.
Il progetto vuole ripercorrere le tappe di Viviani che lavorava con le persone a differenza di De Filippo – Dichiara il prof. – che lavorava sulla casa, sul focolare domestico. Viviani era un uomo che attraversava la città, lavorava con le persone e i mestieri è il quotidiano. Noi, partendo dal pensiero di Viviani oggi vogliamo riproporre un discorso di questo genere: fotografare le persone sul territorio in luoghi dove Viviani viveva in una lettura contemporanea attraverso la fotografia appunto. Un approccio di tipo antropologico di come è cambiata la città e come sono cambiate le persone. ”

 

Tutto questo in vista dell’evento “Festival Viviani e Premio Viviani” che si terrà nel parco delle antiche Terme di Castellammare di Stabia dal 24 al 28 Maggio 2017