Restare o andar via? Ecco “quanto costa” retrocedere in serie B


Una domanda lecita arrivati a questo punto della stagione. Escludendo il Pescara, mai in corsa per salvarsi, questo è un discorso che vale per Palermo, Crotone, Empoli e Genoa. A chi converrebbe retrocedere in serie B tra queste squadre? Bene, per quanto riguarda il Palermo la risposta è semplice: i rosaneri hanno deciso da qualche giornata di non lottare più per ricevere dalla Lega i tanti milioni di “paracadute” che spettano alle retrocesse.

La situazione societaria del Palermo è disastrosa, tra il cambio di presidente e i molti problemi economici, ai siciliani farebbero comodissimo questi milioni, soprattutto se a scendere in B sarà il Crotone e non una tra Empoli e Genoa. Questo perché il regolamento del paracadute vuole che ci siano 60 mln da suddividere alle tre squadre retrocesse. Questa suddivisione avviene in base alla presenza di una società in serie A ( o meglio per ricevere più milioni devono essere almeno tre gli anni consecutivi), e nella situazione attuale il Pescara riceverebbe 10 milioni di euro, il Palermo, che è quella più presente tra le tre, 25 mln, ed infine il Crotone 10 mln. Resterebbero 15 milioni destinati alla squadra con almeno tre anni di A, ovvero al Palermo. Ma questo ulteriore bonus verrà incassata solo dal momento in cui i rosanero, dopo un anno di purgatorio, tornerebbero subito in A, quindi nella stagione 2018/2019.

Spiegata la suddivisione dei soldi, ora immaginiamo la situazione dopo la 37a giornata, ovvero la giornata che sta per giocarsi. Empoli-Atalanta, Juventus-Crotone, Genoa-Torino sono le tre partite interessate. Tra le tre partite, la condannata è il Crotone, che dovrebbe fare un’impresa titanica in casa della Juve, la quale vincendo alzerebbe lo scudetto. Ma mettiamo il caso che la lotta si prolunghi per l’ultima giornata, poiché l’Empoli perde con l’Atalanta e il Genoa si salva vincendo con il Toro.

Lotta a due tra Empoli e Crotone. L’ultimo turno proporrà Palermo-Empoli e Crotone-Lazio. I calabresi, sempre per ipotesi, battono una Lazio stanca e appagata. Il Palermo avrebbe tra le sue mani il destino di Crotone e Empoli. Vincendo contro i toscani, li condannerebbe alla retrocessione e questo significherebbe dividere tanti milioni di euro proprio con gli uomini di Martusciello, perché da tre stagioni in serie A. Dunque, molto più pronosticabile una vittoria dell’Empoli al Renzo Barbera,per il discorso fatto poco fa, con la retrocessione definitiva di Pescara, Palermo e Crotone.

La formula del paracadute più corposo sicuramente non serviva per fare questo determinato tipo di calcoli e “falsare” una corsa retrocessione.
Soprattutto se una squadra, una città intera come Crotone ci ha messo il cuore e l’anima per cercare una salvezza che ad inizio stagione pareva essere un’utopia.
Tutto questo resta, comunque, una supposizione. Certo, a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca, volendo citare un vecchio detto popolare.