Esordio vincente per gli azzurrini, 2-0 sulla Danimarca


Arriva il momento dell’esordio per gli azzurrini di Di Biagio. L’avversario è la Danimarca, e servono i tre punti per rispondere alla vittoria delle 18:00 della Germania ai danni della Repubblica Ceca.

Il primo tempo non è entusiasmante. Per circa 20 minuti di studio , la prima occasione è dell’Italia con Andrea Conti, ma il tiro termina di poco a lato. Poco dopo è capitan Benassi a provarci da fuori area, ma il portiere danese è attento. Queste le due uniche occasioni di tutto il primo tempo.

Il secondo tempo si apre con un ritmo leggermente più elevato. E l’Italia ne approfitta. Prima due occasioni ravvicinate al 47′ e al 48′, poi Pellegrini si inventa un gol strepitoso: al 53′ che porta in vantaggio gli azzurri.

Dopo il vantaggio sono poche le occasioni dell’Italia, la quale cerca di far scorrere i minuti con il possesso palla. La Danimarca è costretta ad attaccare e al minuto 74 è Hjulsager ad impensierire Donnarumma, bravo a deviare il pallone in calcio d’angolo.

A riaccendere il fuoco azzurro è l’ingresso di Federico Chiesa al posto di un Berardi volenteroso. Ed è proprio Chiesa al 79′ ad andare vicino al vantaggio dopo una bella azione. Al minuto 86 Andrea Petagna chiude la partita su assist al bacio di Chiesa.

L’Italia conquista i suoi primi tre punti e raggiunge in vetta la Germania nel girone C. Una prestazione non brillante, ma in questa prima partita la priorità era la vittoria ed è arrivata puntuale.

Italia-Danimarca Under 21 2-0: tabellino

MARCATORI: Pellegrini 8’st, 41′ st Petagna

ITALIA (4-3-3) – Donnarumma; Conti, Rugani, Caldara, Barreca; Pellegrini, Gagliardini, Benassi (26′ st Grassi); Berardi (21′ st Chiesa), Petagna (43′ st Cerri), Bernardeschi. Allenatore: Di Biagio

DANIMARCA (4-2-3-1) – Hojbjerg; Holst, Banggard, Maxso, Blaabjerg; Norgaard, Hjulsager; Andersen ( 34’st Marcondes), Borsting (34′ st Duelund) , Christensen; Ingvartsen (26′ st Zohore). Allenatore: Frederiksen

NOTE: Ammoniti: Norgaard, Holst

ARBITRO: Ivan Kruzliak (Slovacchia)