Paganese | Il ds Antonio Bocchetti: “Puntiamo su calciatori affamati e giovani di qualità”



Il direttore sportivo Antonio Bocchetti ha fatto il punto sul mercato, senza sbottonarsi più di tanto sui nomi circolati negli ultimi giorni, ma chiarendo la posizione di tanti calciatori importanti per la compagine campana.

PROPOSTI CONTRATTI PLURIENNALI “Noi abbiamo proposto contratti anche triennali a più di un giocatore già nel nostro organico, e per adesso si son presi tempo. D’accordo anche con i rispettivi procuratori sono state fissate delle scadenze, dopodiché non aspetteremo più ed agiremo di conseguenza. Nel senso che qualora avessimo l’occasione di prendere un determinato calciatore, chiuderemmo l’acquisto senza più tergiversare. È giusto però attendere perché si tratta di calciatori importanti che hanno disputato una grande stagione, potendo sposare anche le idee tattiche del nuovo mister Matrecano”

CALCIATORI CON FAME “Ci sono casi diversi da analizzare. Alcibiade è stato tesserato a settembre, e ciò vuol dire che mancavano le richieste oppure non erano sufficientemente convincenti. Alcibiade è un calciatore libero e sta valutando il da farsi, mentre su Firenze abbiamo meno forza poiché non è di nostra proprietà. Stesso discorso per Reginaldo, al quale è stata presentata un’offerta importante per proseguire il rapporto in maglia azzurrostellata. Altri calciatori sono arrivati in prestito perché non avevano ancora convinto in pieno: è il caso ad esempio di Firenze, in prestito dal Crotone e rilanciatosi con ben 9 reti. È normale che se a partire dalla settimana prossima troveremo un profilo interessante nei ruoli occupati da tali calciatori, non ci faremo condizionare e procederemo alla chiusura della trattativa senza perdere ulteriore tempo. Siamo alla ricerca di calciatori con fame, e la storia insegna che Pagani ha già fatto la fortuna di tanti attaccanti che sono poi approdati anche in categorie superiori”.

FUTURO MAURI & CO. “Il discorso su Mauri è ancora in stand-by, perché purtroppo il Milan in questo momento ha altre priorità ed è difficile parlare con Mirabelli per discutere il futuro del centrocampista argentino. Vorremmo confermare anche Tascone e De Santis, alle cui società abbiamo già fatto una nuova richiesta di prestito che andrà valutata in accordo con i procuratori e le società di appartenenza. Liverani vorrebbe invece avvicinarsi a casa, ed è difficile al momento prevedere sviluppi”

CICERELLI PARTE PER IL RITIRO “I calciatori che al momento sono sotto contratto partiranno di certo in ritiro con noi: su tutti Della Corte e Cicerelli. Non vogliamo assolutamente cederli e rientrano nel nostro progetto tecnico: se poi arriveranno sul tavolo proposte di squadre di categoria superiore andranno valutate nell’interesse di tutte la parti in causa.

GIOVANI DI QUALITÀPer cause di forza maggiore non siamo riusciti a dare continuità al progetto tecnico, per cui tra gli obiettivi della stagione che sta per iniziare c’è quello di arrivare ad almeno 10/12 calciatori con contratti pluriennali. La base deve essere giovane. Si parla sempre di giovani, ma poi in Italia nessuno li fa giocare: noi invece abbiamo avuto il coraggio di schierare una coppia centrale 96/97 che ci ha portato ai play-off. Se si tratta di calciatori di qualità il posto in campo c’è sempre, e d’altra parte i numeri rivelano che abbiamo chiuso il girone di andata con 11 sconfitte nonostante una retroguardia over. Puntiamo perciò alla valorizzazione dei giovani, se poi sono di nostra proprietà è ancora meglio”

MARRUOCCO E PESTRINMarruocco viene da una pulizia al menisco, ed a breve ci incontreremo per valutare anche la sua posizione. Per comportamento e qualità, Pestrin è stato un professionista esemplare che in tutto il campionato avrà saltato soltanto un allenamento. È un ragazzo che merita tanto, però si avvicina ai 39 anni ed il suo futuro dovrà essere valutato con attenzione.