Paganese | Coppa Italia: Trapani a valanga, azzurrostellati fuori al primo turno


Foto: www.paganesecalcio.com

Brutto ko per la Paganese, che nella prima uscita ufficiale valida per il primo turno di Coppa Italia Tim, incassa ben 6 reti al cospetto di un Trapani pronto a recitare un ruolo da protagonista per riprendersi quella Serie B abbandonata in extremis con grande amarezza. 4 sconfitte nelle ultime 5 gare vanificano infatti una rimonta impetuosa: i granata si fermano infatti a quota 44 punti, -5 da Pro Vercelli e Ternana che mantengono la categoria evitando la lotteria dei play-out.

Alla squadra di Matrecano vanno però concesse tutte le attenuanti del caso. L’organico si presenta ancora come un cantiere aperto, mentre le tante assenze (Scarpa squalificato, Carcione e Cicerelli infortunati) costringono il mister azzurrostellato a schierare dal primo minuto una formazione con ben 10 under guidata dal portiere Riccardo Galli che con 24 anni appena compiuti risulta il più anziano in distinta.

La gara è una sliding door con l’orologio del tempo che si blocca, mandando la Paganese all’inferno nei pochi giri di lancette che separano l’incornata fuori misura di Ngamba dal facile tap-in di Murano sul palo lungo per la rete che sblocca la gara. Da una palla persa in uscita giunge il destro a giro di Canotto che infila Galli, con l’ex Sorrento abile a ripetersi sbucando alle spalle della difesa allo scadere della prima frazione di gioco. Murano approfitta di un nuovo errore in disimpegno per superare Galli con un pallonetto ad eluderne l’intervento in uscita, Fornito trova l’angolino con un bel mancino dal limite, mentre Ferretti chiude i conti da distanza ravvicinata.

Questa le parole del direttore sportivo Antonio Bocchetti in conferenza stampa post-partita: “Qualche difficoltà in questo momento della stagione era prevedibile, visto che stiamo allestendo un organico completamente nuovo rispetto a quello che ha ben figurato nello scorso campionato. Tra calciatori approdati in Serie B, ed altri in prestito o in scadenza, abbiamo dovuto fare di necessità virtù. La mancanza di esperienza dei nostri giovani, unita alla forza del Trapani ed a qualche errore di troppo ha fatto sì che in breve tempo non ci fosse più partita”.

TRAPANI – PAGANESE 6-0

Reti: 13’ pt Murano, 14’ pt Canotto, 44’ pt Canotto, 15’ st Murano, 27’ st Fornito, 39’ st Ferretti

TRAPANI (4-3-3) Marcone; Fazio, Pagliarulo, Silvestri, Visconti; Fornito, Maracchi (25’ st Aloi), Taugourdeau; Ferretti, Murano (18’ st Sparacello), Canotto (30’ st Bajic)
A disp: Pacini, Ferrara, Rizzo, Canino, Sammartano.
All: Calori

PAGANESE (4-3-3) Galli; Pavan, Acampora, Meroni, Della Corte (28’ st Garofalo); Ngamba, Bensaja, Bernardini; Talamo, Negro, Maiorano.
A disp: Gomis, Riccio, Carotenuto, Mari, Buxton.
All: Matrecano

ARBITRO: Capone di Palermo (Guddo/Madonia)

NOTE: Ammonito: Acampora (P), Corner: 3-2, Recupero: 0’ pt, 0’ st