Terra dei fuochi: la Federico II inaugura il corso di laurea in Tossicologia Chimica Ambientale


 

La Terra dei fuochi è un problema che difficilmente si può sottovalutare, soprattutto quando a rischio vi è in gioco la vita di esseri umani. I trattamenti che l’area indicata necessita sono sempre più particolari e fortemente richiesti nel mondo del lavoro, ma, ad ora, le specifiche competenze sono sempre più difficili da trovare, anche in ambito universitario.
Le numerose richieste di codeste capacità hanno generato l’interesse dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nella figura del dottor Ettore Novellino, attuale direttore del dipartimento di Farmacia, sempre attento sulle questioni riguardanti la salute ed il benessere dell’individuo. Così si è pensato ad un corso di laurea ad hoc.

Il corso di laurea magistrale inizierà a novembre, ma le iscrizioni sono aperte sino a settembre, come dichiarato dallo stesso Novellino.
L’iniziativa porterebbe a nuove aperture in campo lavorativo, molto richieste negli ultimi tempi. Gli insegnamenti previsti nelle lezioni includeranno chimica e fisica ambientale, diritto, effetti dei contaminanti sulla salute umana, biochimismo e biotrasformazione dei contaminanti nell’uomo, geochimica ambientale, biotossicologia, rischio ambientale dei fitofarmaci e alternative ecosostenibili, chimica tossicologica ambientale, tossicologia forense e degli alimenti, ecologia e biorisanamento ambientale. Il dottor Novellino crede fortemente in questo “progetto”, considerandolo “carta vincente anche per inserirsi nel mondo del lavoro”.

Antonio Citarelli