Community Shield: trionfa ancora Wenger, Conte battuto ai rigori


Parte ufficialmente la stagione calcistica anche in Inghilterra. In scena al Wembley Stadium, davanti a 80mila spettatori, la 95a edizione del Community Shield tra Arsenal e Chelsea, ovvero i vincitori della FA Cup contro i campioni d’Inghilterra. Questa, è una sorta di rivincita proprio della finale di FA Cup di qualche mese tra le due squadre; in quell’occasione vinse Wenger ai danni di Conte.

Il primo tempo è stato un’altalena di emozioni, con l’Arsenal a fare la partita ed avere la miglior occasione di tutta la prima frazione, al minuto 22 con Lacazette, il quale con un tiro a giro batte Courtois ma il palo gli nega la gioia del gol. Per metà frazione di gioco dominano i Gunners, ma al momento dell’uscita per infortunio di Mertesacker i Blues di Conte prendono coraggio e al minuto 34 è Pedro ad andare vicino al vantaggio. Termina 0-0 il primo tempo, ma per essere al 6 di agosto i ritmi sono già altissimi.

La seconda frazione di gioco si apre alla grande per il Chelsea: subito in vantaggio i Blues con Moses al minuto 47, bravo a sfruttare un’indecisione di Bellerin. La prima parte del secondo tempo è di marca Chelsea, bravi a spingere sull’acceleratore dopo il vantaggio. Con il passare dei minuti, però, torna a macinare gioco ed occasioni  l’Arsenal, in particolare al 75′ con Granit Xhaka autore di una gran conclusione ben parata da Courtois. Cinque minuti più tardi arriva la svolta della partita: rosso per Pedro al minuto 80, e sulla seguente punizione arriva il pareggio del nuovo acquisto Kolasanic. Termina in pareggio la partita. I rigori decideranno il Community Shield.

Ecco la sequenza dei rigori:

Cahill: segnato

Walcott: segnato

Monreal: segnato

Courtois: sbagliato

Morata: sbagliato

Chamberlain: segnato

Giraud: segnato

Vince l’Arsenal, ancora una volta contro il Chelsea di Conte, come qualche mese fa. I Gunners alzano al cielo il 15o Community Shield della propria storia.