La nuova maglia dell’ United disegnata da un campano. Nello racconta ad onlinemagazine.it:” Non ho mai pensato di avere possibilità, eppure non mi sembra ancora vero”


Nello Carotenuto, studente di Informatica, ha vinto il contest per disegnare la nuova divisa del Machester United. Un concorso di creatività lanciato dall’ Adidas per realizzare la maglia del team inglese. Il suo progetto è stato ha raggiunto le fasi finali ed ha vinto. Al contest hanno partecipato più di 10mila giovani designer da tutto il mondo. Antonio Carlino l’ha intervistato per onlinemagazine.it

Ciao Nello, grazie ancora per la disponibilità. Sicuramente non è stato per nulla semplice vincere un contest così importante. Cosa ti ha spinto a parteciparvi?

“La passione per lo United è nata più di 10 anni fa e proprio questa passione mi ha portato a partecipare alla fondazione (nel 2011) del primo ed unico Supporters Club Italiano ufficialmente riconosciuto dal Manchester United. Essendo in stretto contatto con la società, appena ho letto del concorso non ho esitato a partecipare. Quella di disegnare maglie da calcio, tra l’altro, è una passione che ho da sempre. Proprio per questo non potevo farmi sfuggire l’occasione di creare qualcosa di unico!”

E’ partito tutto come una sorta di “gioco” oppure ci hai creduto sin dall’inizio alla vittoria finale?

“Onestamente, sì. Non avevo speranze, sebbene consapevole della buona riuscita della bozza. Sai com’è, in questi concorsi vincono sempre gli altri.. o forse no! In ogni caso, nei mesi che sono passati tra l’inserimento della bozza all’elezione del vincitore non ho mai pensato di avere possibilità.”

Cosa si prova a collaborare con un club prestigioso come il Manchester United? Hai realizzato che sarai tu a disegnare la maglia a personalità come Pogba, Lukaku e De Gea?

“Lo United giocherà con la mia maglia?! Ho visto già un paio di amichevoli giocate con quella divisa eppure non mi sembra ancora vero. È un qualcosa di indescrivibile!
La collaborazione con lo United, grazie a Red Army Italy, va avanti da anni. Sarò un po’ di parte, ma credo sia una delle società più serie del pianeta.”

Studi informatica ma sei stato il primo designer su oltre 10000 a livello mondiale. C’è un nesso tra le due cose?

“Mah, come detto ho iniziato a disegnare maglie da gioco fin da bambino.. con carta e penna. L’avvento dell’informatica e di mezzi potenti come Photoshop mi hanno successivamente portato a lavorare su modelli tridimensionali.. quindi sì, il nesso c’è!”

Questo è indubbiamente un enorme successo. Rendi orgogliosa un’intera nazione. Ma a chi dedichi la vittoria? Hai una persona in particolare?

“La vittoria va dedicata innanzitutto a chi mi ha sostenuto in questo percorso ed in particolare alla mia famiglia, a gli amici di sempre ed a tutto il Supporters Club Italiano dello United.”

Per concludere, quali progetti hai per il tuo futuro?

“Per il futuro.. vedo solo esami sulla mia strada. L’obiettivo principale è quello di concludere come si deve il percorso di studi, per poi cercare un lavoro che mi appassioni. In merito al kit designing, è stata una bella parentesi che indubbiamente mi piacerebbe riaprire tra qualche anno, ma per ora le priorità sono altre.”

©RIPRODUZIONE RISERVATA