Il primo giorno di scuola del Cuore Napoli Basket 2017/2018


La presentazione ufficiale del raduno del Ge. Vi. Cuore Napoli Basket al suo primo anno di A2

La Generazione Vincente Cuore Napoli Basket ha presentato al PalaBarbuto la nuova stagione 2017/18, dopo le visite mediche di rito. Varie le tematiche affrontate in conferenza stampa dai protagonisti principali, dal presidente Ciro Ruggiero fino a coach Ponticiello, passando per i direttori Lubrano, Sbaragli e Ruggiero.

Il presidente Ruggiero ha dato il benvenuto a tutto lo staff, arricchitosi negli ultimi giorni della figura di Antimo Lubrano con l’entusiasmo che da sempre lo contraddistingue. Il patron ha augurato un caloroso in bocca al lupo a tutto lo staff tecnico e dirigenziale e alla squadra tutta: “Vi invito a starci vicino. È motivo di orgoglio rappresentare questa città. Continueremo il nostro cammino con tanta serietà, voglia di fare e grande cuore. Abbiamo allestito la squadra che volevamo, fatta di uomini veri. La nostra famiglia è pronta ad allargarsi. Il nostro intento è di essere inclusivi e di fare tanto per la nostra regione. Credo molto nei miei atleti, li difenderò a spada tratta. Questi ragazzi hanno grande motivazione ed io ho grande fiducia in loro. Hanno una gran voglia di vincere. Sarà dura per tutti, batterli”.

Coach Ponticiello, invece, ha posto l’attenzione sull’alto livello di competitività del campionato sottolineando le varie insidie che una lega come la A2 può celare: “Mentre nel girone Est ci sono squadre obbligate a vincere – ha dichiarato il coach –  nel girone Ovest le compagini sono costruite più sul principio dell’allenabilità, cercando di ricavare qualcosa in più rispetto ad aspettative e pronostici della vigilia. La necessità della complementarità e duttilità dei giocatori è stato il fattore di continuità primario rispetto alla straordinaria annata passata. In A2 è imprescindibile avere questa caratteristica: saper fare più cose. Questo aspetto è stato ulteriormente implementato. Si è aggiunto, inoltre, un altro elemento fondamentale: la possibilità di ruotare i cestisti, sin da subito, in maniera equilibrata. C’è una demarcazione meno elevata tra primo e secondo quintetto. Posso assicurare che la nostra sarà una squadra che darà il 100% e venderà cara la pelle”.

In seguito alla conferenza stampa, la squadra ha sostenuto la prima seduta di allenamento improntata sull’attivazione dal punto di vista atletico e da alcuni esercizi con il pallone. Non hanno preso parte alla seduta Stefan Nikolic, che lamenta un riacutizzarsi di un problema al calcagno, e Guglielmo Caruso che è stato sottoposto ad un’operazione alla spalla, già programmata, per l’asportazione di una cisti in seguito alla rottura del cercine.
La squadra rimarrà a Napoli fino a domani, svolgendo sedute regolari al PalaBarbuto, dopodichè lunedì si trasferirà ad Agropoli per il ritiro precampionato. Gli azzurri si alleneranno dal 21 Agosto al 29 Agosto al PalaCilento di Torchiara.