Proficuo test match per Sidigas Avellino e Givova Scafati: al Polifunzionale di Ariano Irpino vince lo sport


Termina con un ininfluente 72-57 l’amichevole fra Sidigas Scandone (decimata fra infortuni e giocatori impegnati in nazionale) e Givova Scafati Basket. Dinanzi ad un buon numero di supporters e curiosi della palla a spicchi, i roster di Coach Max Oldoini/Gianluca De Gennaro (in sostituzione di Coach Pino Sacripanti, impegnato da domani ad EuroBasket 2017 come assistant coach di Ettore Messina ndr) e Coach Perdichizzi danno fondo a tutte le proprie energie ruotando tutti gli effettivi a disposizione in modo tale da mettere la giusta benzina nelle gambe.

Ai 17 pt di Scrubb e Morse, conditi dai 10 di Sekelja, han risposto i 20 di capitan Crow seguiti dai 14 di uno scatenato Brandon Sherrod. Buone le prestazioni di Maarten Leunen, ancora visibilmente appesantito dai carichi di lavoro ma dall’intelligenza cestistica sublime, e del duo Givova Trapani-Romeo. I giovani di Scafati hanno mostrato, oltre che freschezza atletica, una buona dose di abnegazione fornendo indicazioni utili al proprio staff tecnico.
Unica nota stonata della gara, l’infortunio alla spalla occorso a Nicholas Crow. Seguiranno aggiornamenti circa le sue condizioni fisiche.

Le dichiarazioni di Max Oldoini, assistant coach Sidigas Avellino in sostituzione di Coach Sacripanti:”E’ stato un buon test, a tratti duro già alla prima uscita. Ho anche visto grande predisposizione al lavoro da parte dei ragazzi, i quali sono stati molto bravi nel seguire i nostri dettami sia per quanto riguarda i movimenti in attacco che quelli in difesa.
Siamo chiaramente ancora work in progress avendo cominciato da poco più di una settimana ad allenarci e questi appuntamenti servono soprattutto a correggere ciò che va corretto. L’obiettivo è quello di alzare l’energia man mano che scendiamo sul parquet e migliorare. Ciò che conta è che il team arrivi pronto all’esordio in campionato”.

Cosi Coach Perdichizzi della Givova nel post-game:”E’ stato un test molto più duro rispetto a quello contro Salerno, perché abbiamo affrontato una squadra che ha un grande potenziale. Abbiamo comunque dimostrato grande coesione ed aggressività in difesa. In attacco, abbiamo molto ancora su cui lavorare, ma va sottolineato che abbiamo patito molto la prestanza fisica di Avellino che, da squadra di massima serie, si differenzia notevolmente da quelle di serie A2. Possiamo migliorare in tante piccole cose, che poi ci risulteranno utili a vincere le partite. La difesa ci sta dando grandi risposte, mentre in attacco pian piano miglioreremo ulteriormente, consapevoli che le squadre che incontreremo in campionato avranno una struttura fisica ed un tasso tecnico nettamente inferiore rispetto a quelli di Avellino”.

Tabellino

Sidigas Scandone – Givova Scafati Basket 72- 57 (17-12; 21-14; 15-16; 19-15)

Sidigas Avellino: Zerini, Wells 12, Bianco 2, De Meo, D’Ercole 2, Leunen 7, Scrubb 17, Petronella, Morse 17, Sekelja 10, Rich 5, Parlato. Coach: Oldoini Massimiliano.
Givova Scafati: Miles 8, Crow 20, Trapani 4, Romeo 2, Melillo, Ranuzzi 6, Ammannato 3, Antonaci, Pipitone, Santiangeli, Sherrod 14, Izzo. Head Coach: Perdichizzi Giovanni.
Arbitri: Caiazza, Belfiore, Valzani.

di Mario Miccio