Il ritorno in serie B del Foggia è un incubo: all’Adriatico termina 5-1 per il Pescara


La prima giornata del campionato di serie B ha messo di fronte il Foggia al Pescara. Una sfida affascinante che mette di fronte il passato di Zeman, ed è un vero e proprio confronto tra il maestro boemo e il suo allievo Stroppa. Ma la partita per i rossoneri parte male. Infatti, i Satanelli si ritrovano in svantaggio dopo solo 7′ in casa del Pescara grazie alla rete di Pettinari. L’inizio di match è shock, ma con il passare dei minuti, i ragazzi di mister Stroppa iniziano a macinare gioco e a creare tante difficoltà alla retroguardia di Zeman. In particolar modo al 32′ Fedato va vicino al pareggio, bravo a respingere Pigliacelli, ma sulla respinta del portiere abbruzzese, Mazzeo ha sul destro il tiro dell’1-1, niente da fare per gli ospiti.
A fine tempo, Chiricò dopo una bella azione, calcia a giro sul secondo palo, ma la palla esce ancora di un niente.

Dopo l’ottimo finale di tempo, la seconda frazione si apre esattamente come la prima: pronti via e gol del Pescara, ancora Pettinari buca la rete rossonera.
Il secondo tempo è un vero e proprio incubi per gli uomini di Stroppa. Al 65′ è Benali a chiudere i conti. La reazione del Foggia è pari a zero e al 79′ il Pecara cala il poker: è il nuovo entrato Mancuso a siglare la quarta rete.
Non è finita qui. Pettinari è scatenato e sigla la sua personale tripletta che umilia la formazione pugliese. Un minimo di reazione arriva al 90′ con la rete della bandiera di Gerbo.
Termina così la partita, 5-1 per il Pescara. Stroppa avrà molto da lavorare, la rosa è buona, ma ciò che servirà in questa serie B è maggiore esperienza e cattiveria.

PESCARA – FOGGIA CALCIO – 5-1
MARCATORI – 7′ Pettinari (P), 56′ Pettinari (P), 63′ Benali (P), 78′ Mancuso (P), 81′ Pettinari (P), 89′ Gerbo (F)

PESCARA (4-3-3) – Pigliacelli; Crescenzi, Coda, Perrotta, Mazzotta; Coulibaly (46′ Palazzi), Proietti, Brugman; Del Sole (78′ Mancuso), Pettinari, Capone (46′ Benali). A disp.: Fiorillo, Ganz, Valzania, Campagnaro, Carrro, Cappelluzzo, Baez. All. Zdenek Zeman

FOGGIA (4-3-3) – Guarna; Gerbo, Martinelli, Empereur, Rubin; Agnelli (77′ Beretta), Agazzi, Deli (69′ Fedele); Chiricò, Mazzeo, Fedato (61′ Floriano). A disp.: Pelizzoli, Figliomeni, Tarolli, Coletti, Calderini, Celli, Ramè. All. Giovani Stroppa

ARBITRO – Francesco Paolo Saia della Sezione di Palermo
ASSISTENTI – Marco Bresmes di Bergamo e Andrea Tardino di Milano
QUARTO UOMO – Andrea Mei di Pesaro
AMMONITI – 18′ Agazzi (F), 59’st Perrotta (P)
ESPULSI –
ANGOLI – 4-4
RECUPERO – 2’/
NOTE –