Sorteggio Champions League, sarà il Nizza di Balotelli l’avversario del Napoli


L’urna di Nyon non è stata benevola per il Napoli,l’avversario del play off sarà l’ottimo Nizza di Balotelli, che tanto ha impressionato lo scorso anno nel campionato francese. Sulla carta, le due formazioni hanno valori tecnici ben diversi, in particolare da centrocampo in su, dove il Napoli è nettamente superiore. Ma occhio a sottovalutare i rossoneri di Francia.

I punti di forza del Nizza sono il bel gioco e la facilità di andare in rete. L’allenatore Lucien Favre utilizza un offensivo 4-2-3-1, un modulo che esalta le qualità degli avanti rossoneri. Lo scorso anno, in campionato, hanno segnato 63 reti e quest’anno, nel turno preliminare contro l’Ajax gli attaccanti del Nizza, senza Balotelli, hanno già mostrato un importante vena realizzativa, segnando due reti alla Cruijff Arena raggiungendo il play off di ferragosto.

Tra gli uomini chiave troviamo sicuramente il centrocampista centrale Serì, l’esterno offensivo Eysseric, e naturalmente Mario Balotelli, attualmente infortunato, ma che tra dieci giorni potrebbe recuperare e giocare da protagonista contro il Napoli. Anche il portiere Cardinale, giovane classe 1994, mostra un grande potenziale.

Per quanto riguarda, invece, i punti deboli degli uomini di Favre, troviamo sicuramente una fase difensiva non eccelsa. I gol subiti la scorsa stagione sono stati 36, un po’ troppi in un campionato non eccezionale come la Ligue 1. Altro punto a favore del Napoli è la panchina corta dei rossoneri. Se i titolari mostrano un buon potenziale, i sostituti non sono all’altezza della situazione.

Detto ciò, il Napoli è la favorita per il passaggio ai gironi della Champions League 2017/2018. Ma il play off di agosto non è mai stato benevolo per una formazione italiana, dunque guai a sottovalutare l’avversario. Di sicuro Sarri preparerà al meglio la gara, e la prima sfida al San Paolo sarà decisiva per il passaggio del turno.

Ecco la formazione del Nizza che potrebbe sfidare il Napoli nella doppia sfida:

Nizza (4-2-3-1): Cardinale; Jallet, Le Marchand, Dante, Sarr; Seri, Koziello, Lees Melou; Srarfi, Eysseric, Balotelli. A disposizione: Pouplin, Boscagli, Lloris, Walter, Cyprien, Benitez, Le Bihan. Allenatore: Favre