Supercoppa italiana: gol e spettacolo, trionfa la Lazio all’ultimo secondo


La prima partita ufficiale della stagione di serie A é tra Juventus e Lazio, valevole per la Supercoppa italiana.
Le due squadre non sono apparse per nulla in difficoltà dal punto di vista fisico, nonostante il caldo.

Primo tempo più di marca biancoceleste. La Juventus per i primi minuti di gioco ha avuto due grandi occasioni, prima con Cuadrado al 3′, dove Strakosha si supera. Dopo pochissimi secondi è Higuain ad andare vicino alla rete.
Dopo la sfuriata bianconera, la Lazio comincia a macinare gioco e occasioni da gol.

Al 29′ Savic ruba palla e calcia, ma il tiro sorvola la traversa. Dopo due minuti ancora il serbo produce un’occasione: imbucata perfetta per Immobile, il quale dribbla Buffon e si procura un rigore. 1-0 meritato per ciò che si è visto in questa prima frazione.

Il secondo tempo si apre con ritmi ancor più elevati del primo. Al minuto 54 è ancora Immobile a siglare la rete biancoceleste e portare i suoi sul 2-0.
La Juventus è parsa in grossa difficoltà, almeno fino all’ingresso in campo di Costa. Il brasiliano, migliore dei suoi, ha messo in grossa difficoltà tutta la difesa laziale.

Gli ultimi dieci minuti di gioco sono spettacolari: al minuto 84, Dybala su calcio di punizione accorcia le distanze. Dopo 5 minuti, Marusic stende Sandro in area ed è penalty. Il numero dieci bianconero realizza e pareggia i conti. Ma al 94′, E Lukaku supera De Sciglio, cross stupendo e Murgia, entrato da poco, mette la firma sulla Supercoppa.

Juventus-Lazio 2-3: pagelle e tabellino

MARCATORE: 32′ rig. e 54′ Immobile; 85′ e 91′ Dybala; 93′ Murgia

JUVENTUS (4-2-3-1). Buffon 6; Barzagli 6, Benatia 5 (56′ De Sciglio 6), Chiellini 6, Alex Sandro 5,5; Khedira 5, Pjanic 5; Cuadrado 4,5 (56′ Douglas Costa 6,5), Dybala 7, Mandzukic 5 (72′ Bernardeschi sv); Higuain 5. All. Massimiliano Allegri

LAZIO (3-5-2). Strakosha 6; Wallace 6, de Vrij 6,5, Radu 6,5; Basta 6,5 (74′ Lukaku 6,5), Parolo 6,5, Leiva 7 (79′ Murgia 7), Luis Alberto 7, Lulic 7 (74′ Marusic 5,5); Milinkovic 6,5, Immobile 7,5. All. Simone Inzaghi

ARBITRO: Massa di Imperia

NOTE: ammoniti Lucas Leiva, Mandzukic, Lulic, Pjanic, Parolo