Supercoppa UEFA: al Real Madrid la 42a edizione del prestigioso trofeo


A Skopje si gioca la 42a edizione della Supercoppa UEFA. Le contendenti sono di quelle importanti: da una parte i campioni della Champions League del Real Madrid, dall’altra il Manchester Uniter campione dell’Europa League. Il pubblico è quello delle grandi occasioni, con lo stadio macedone pieno in ogni suo posto. La prima clamorosa notizia della serata è la momentanea esclusione Cristiano Ronaldo dal match, per il resto tutto confermato per i due allenatori.

Il primo tempo della partita è tutto di marca madrilena, con Casemiro autentico protagonista. Il centrocampista brasiliano vince tutti i duelli contro i suoi avversari, prende una traversa al 16′ e dopo pochi istanti su assist perfetto di Carvajal trova il vantaggio per i suoi. A fine tempo è ancora il Madrid ad andare vicino al gol: Benzema calcia, ma De Gea neutralizza il tiro. Gli uomini di Mourinho letteralmente annichiliti dagli avversari.

Il secondo tempo si apre sotto la falsa del primo. Il Real Madrid continua a macinare gioco ed occasioni e al 52′ Isco raddoppia per la sua squadra: su assist di Bale, lo spagnolo batte De Gea. Dopo il 2-0, lo United finalmente reagisce. Prima Pogba, Lukaku e infine Matic cercano invano il gol. Rete che arriva al 62′: Lukaku sfrutta un’indecisione della difesa blanca e insacca. Al minuto 81 Rashford ha sul piede la palla del pareggio, ma è bravo Navas a deviare in angolo. Non succede più nulla. Meritatamente il Real Madrid alza al cielo l’ennesimo titolo europeo della propria storia. La Supercoppa torna nuovamente a Madrid.

Real Madrid-Manchester United 2-1, tabellino

MARCATORE: pt 23′ Casemiro; st 6′ Isco, 17′ Lukaku.
REAL MADRID (4-3-1-2): Navas ; Carvajal , Varane 6, Ramos , Marcelo ; Modric , Casemiro , Kroos ; Isco  (27′ st Vazquez ); Benzema  (38′ st Cristiano Ronaldo ), Bale (27′ st Asensio ). In panchina: Casilla, Nacho, Theo, Kovacic. Allenatore: Zinedine Zidane.
MANCHESTER UNITED (4-3-3): De Gea ; Valencia , Lindelof , Smalling , Darmian ; Matic , Herrera  (11′ st Fellaini ), Pogba ; Mkhitaryan , Lukaku , Lingard  (1′ st Rashford ). In panchina: Romero, Blind, Carrick, Mata, Martial. Allenatore: José Mourinho.
ARBITRO: Rocchi (Ita)
NOTE: ammoniti Lingard, Carvajal, Sergio Ramos e Rashford.