Test match ad Ariano Irpino per Scandone Avellino e Scafati Basket, intervento ok per Shane Lawal


Entra nel vivo la pre-season di basket 2017/2018: Sidigas Scandone Avellino e Givova Scafati si daranno battaglia domani sera mercoledì 30 agosto al Polifunzionale di Ariano Irpino (AV) in quello che si preannuncia a tutti gli effetti come un test match dai risvolti piuttosto interessanti.
E’ la prima uscita stagionale per gli irpini, in piena fase di rodaggio dopo l’allestimento del roster culminato con l’ingaggio di Olaseni Abdul-Jelili “Shane” Lawal; il centro nigeriano di 206 cm prodotto della Wayne State University, classe 1986, è soltanto l’ultimo in ordine temporale dei grandi acquisti messi a segno dal DS della Sidigas Scandone Nicola Alberani che, come oramai di consuetudine, ha svolto un gran lavoro sotto traccia. Shane Lawal va ad aggiungersi ad un roster di prim’ordine formato da cestisti del calibro di Bruno Fitipaldo, Ariel Filloy (fresco campione d’Italia con la Reyer Venezia Mestre ndr), capitan Leunen, il rinnovo di Fesenko&Co. Lo stesso centro nigeriano e nuovo acquisto biancoverde ha rilasciato attraverso i canali social il suo pensiero relativamente alla nuova esperienza di Avellino che lo attende:

Nona stagione. Sono felice di annunciare che giocherò per la Sidigas Scandone Avellino. Prima di tornare a quello che amo fare, però, devo subire un’altra operazione chirurgica.
Durante la prima partita con la Nazionale nigeriana delle Olimpiadi di Rio nel 2016 ho subito la rottura del tendine del piede sinistro. Dopo un confronto con il mio club dell’epoca e con la squadra nazionale, decisi di effettuare l’intervento chirurgico il giorno successivo. L’intervento fu eseguito da un chirurgo nominato in IOC a Rio. Ho lavorato diligentemente tutta la stagione seguente per tornare a giocare sul parquet per FC Barcelona, ma il mio ginocchio pare non sia guarito correttamente.
Nel corso di questa estate sono stato informato da diversi specialisti
che il mio intervento chirurgico al tendine non è stato eseguito correttamente. Questa è stata una notizia difficile da comprendere perché ho lavorato davvero duramente per tornare in forma. Dopo confronti con il personale medico di Avellino, tuttavia, sono fiducioso che tornerò in campo al più presto possibile! Voglio ringraziare la Sidigas Scandone per questa occasione che mi permette di tornare a giocare in Italia.”
Attraverso le parole dello stesso Alberani, è stato reso noto che nella giornata di ieri l’intervento di Lawal al tendine del piede sinistro preventivato con lo staff medico biancoverde e svolto presso la clinica Villa Stuart di Roma ha avuto esito positivo; seguirà percorso riabilitativo attraverso il consueto iter fisioterapico nella speranza di restituire il centro nigeriano alla Scandone nel più breve tempo possibile. Appuntamento, dunque, alle ore 20 di domani mercoledi 30 agosto al Polifunzionale di Ariano Irpino: l’ingresso sarà gratuito.

di Mario Miccio