Italbasket, Tanjević nominato Direttore Generale Tecnico del Settore Squadre Nazionali


Il Consiglio Federale, riunito in via informale a Roma quest’oggi, ha condiviso la proposta del presidente Giovanni Petrucci di nominare Bogdan “Boscia” Tanjević quale Direttore Generale Tecnico del Settore Squadre Nazionali.
Tanjević, 70 anni di cui 46 vissuti su di una panchina di basket, appena lo scorso 15 settembre aveva annunciato il suo ritiro dal basket allenato dopo aver condotto il Montenegro agli ottavi di finale ad Eurobasket 2017.

Per l’ex coach montenegrino si tratta di un ritorno alla Nazionale italiana dopo essere già stato allenatore fra il 1997 ed il 2001, periodo coinciso con la vittoria del campionato europeo del 1999 in Francia. Ha inoltre disputato il campionato mondiale del 1998 ad Atene, le Olimpiadi del 2000 a Sydney e il campionato europeo del 2001 in Turchia.

Contestualmente i Commissari Tecnici del Settore Nazionali Maschili, del Settore Nazionali Femminili, del Settore Squadre Nazionali e 3X3, mantengono immutate le proprie autonomie. Roberto Brunamonti è il Dirigente Accompagnatore della Squadra Nazionale “A” Maschile.
Monica Bastiani è il Dirigente Accompagnatore della Squadra Nazionale “A” Femminile.

di Mario Miccio

 

,