Italia chiamata al riscatto: contro l’Israele è vietato sbagliare


Questa sera al Mapei Stadium, l’Italia è chiamata a reagire, dopo la batosta subita al Bernabeu contro le Furie Rosse. L’avversario è molto meno impegnativo, perché l’Israele dal punto di vista tecnico-tattico non vale certamente la Spagna di Lopetegui. Proprio per il valore non eccelso degli avversari, Ventura potrebbe riproporre quel 4-2-4 che tanto ha fatto discutere qualche giorno fa. Ma a differenza della notte spagnola, a Reggio Emilia, gli azzurri potranno osare di più e ipotecare il secondo posto, valido per i playoff di novembre.

Il Commissario Tecnico azzurro potrebbe confermare e dare fiducia a  9/11 dei calciatori scesi in campo a Madrid. I due soli cambi riguardano Bonucci, squalificato, e Spinazzola, tornato a casa dopo il contrasto con Morata. Al posto del centrale rossonero dovrebbe scendere in campo Astori, mentre al posto del laterale dell’Atalanta dovrebbe esserci Darmian, dirottato a sinistra, con il debutto dal primo minuto di Andrea Conti.
Confermata la coppia di centrali di centrocampo Verratti-De Rossi nonostante le critiche ricevute dopo la lezione di calcio impartita da Isco. In avanti i soliti noti: Belotti e Immobile le punte centrali, Insigne e Candreva i laterali. Capitolo Insigne: il folletto napoletano non è stato esente da critiche dopo la disfatta madrilena, e come tanti suoi compagni, anche lui è chiamato ad una prova importante per riscattare la prova opaca.

Per quanto riguarda la formazione israeliana, l’unica notizia degna di nota è la definitiva esclusione dell’ormai ex capitano Eran Zahavi, trequartista ex Palermo. Il fantasista ha rinunciato alla nazionale per sempre, dopo il lancio della fascia di capitano per protesta contro i suoi tifosi, dopo la sconfitta contro la Macedonia nell’ultimo turno. Per il resto confermato il blocco dell’Hapoel Beer Sheva, formazione che nel turno estivo di Champions League a sfiorato la storica qualificazione ai gironi della massima competizione europea.

PROBABILI FORMAZIONE ITALIA-ISRAELE

ITALIA (4-2-4): Buffon; Conti, Barzagli, Astori, Darmian; Verratti, De Rossi; Candreva, Belotti, Immobile, Insigne. Ct: Ventura.

ISRAELE (4-4-1-1): Goresh; Dasa, Tzedek, Tibi, Tawatha; Refaelov, Golasa, Cohen, Natcho; Melikson; Sahar. Ct: Levy.