La Sidigas Scandone vince il Trofeo ‘Paolo Loreto’, battuta in volata Brindisi

Ancora precampionato per la Sidigas Scandone Avellino. I biancoverdi sono stati protagonisti a Massafra nel Trofeo ‘Paolo Loreto’ contro l’Enel Basket Brindisi. La squadra di Pino Sacripanti nonostante le assenze di Wells, vittima di un virus influenzale, Fesenko rimasto ad Avellino per continuare il percorso riabilitativo e N’Diaye atteso per il fine settimana, ha battuto Brindisi 67-65. Buone indicazioni per il coach irpino soprattutto dall’ultimo arrivato Ariel Filloy. Sabato e domenica gli irpini saranno di scena al ”DelMauro” nella consueta kermesse cestistica di fine estate, il Trofeo ‘Vito Lepore’.
Primo tempo molto equilibrato, Sacripanti getta nella mischia Filloy. L’italo argentino, sin dalle prime battute, dimostra di essere a suo agio e grazie alle sue giocate, e quelle di Fitipaldo, dà il primo strappo alla gara. Brindisi però non vuole fare la comparsa e risponde colpo su colpo con Giuri, Lalanne e con Tepic che mette la tripla del +3 (18-15).

Nel secondo periodo è la squadra pugliese a dettare i ritmi con Mesicek ed Oleka. Sale in cattedra Rich coadiuvato dalla coppia sudamericana Fitipaldo-Filloy, Avellino ritorna in partita. La Sidigas, a causa delle ridotte rotazioni perde un po’ la bussola in attacco, Tepic ne approfitta costruendosi un personale parziale. Rich però, con la schiacciata riporta a -5 i biancoverdi (33-28).
Nella ripresa il copione è lo stesso con Brindisi che cerca di comandare il gioco. La Scandone però difende meglio chiudendo tutti i varchi, mentre in attacco gli irpini sono più fluidi.
Nell’ultimo periodo è la Sidigas ad imporre il gioco cercando l’allungo e lo trova grazie a Leunen. La giocata della serata la fa Filloy che piazza sulla sirena dei 24″ la tripla che da il +6 ad Avellino. Barber e Giuri riportano Brindisi a contatto, ma è ancora Leunen che mette la parola fine alla gara.

Le due compagini si ritroveranno nuovamente da avversarie per l’ultimo weekend di precampionato ‘XXV Torneo “Vito Lepore”, in programma sabato e domenica ad Avellino con Latina e Hapoel Holon.

New Basket Brindisi-Sidigas Avellino: 65-67

Parziali: (18-15; 33-28; 47-48; 65-67)

NBB: Mesicek 5, Suggs 13, Tepic 18, Oleka 1, Cardillo 3, Giuri 4, Lalanne 12, Barber 9, Sirakov, Malaventura, Canavesi ne. All.: Dell’Agnello
SIDIGAS: Rich 16, D’Ercole 3, Scrubb 5, Leunen 15, Zerini 7, Parlato, Fitipaldo 11, Filloy 10. All.:Sacripanti