La vigilia di Spagna-Italia: Ventura verso il 4-2-4, Lopetegui conferma il 4-3-3


Domani sera alle ore 20:45, l’Italia sfiderà la Spagna per il primato del girone G al Santiago Bernabeu di Madrid.

La Serie A si ferma per dare spazio, nuovamente, alla nazionale di Giampiero Ventura. Gli azzurri saranno impegnati domani sera nel big match del Santiago Bernabeu contro la Spagna.
Le due nazionale sono appaiate al primo posto in classifica, con le Furie Rosse in vantaggio per la differenza reti di +4 sull’Italia. Servirà una vittora agli uomini di Ventura per chiudere il discorso qualificazione ed evitare così il fastidioso spareggio di novembre. Un’impresa difficile ma non impossibile nella capitale spagnola.
Ventura, in questi giorni di preparazione alla gara, ha provato più temi tattici: il solito 4-2-4 o il più accorto 4-1-4-1, senza però accontonare l’idea del 3-4-3.

Fino a poche ore fa, quest’ultimo schema di gioco aveva avuto la meglio sugli altri due, ma l’infortunio a Giorgio Chiellini ha cambiato nuovamente le carte in tavola, facendo risalire le quotazione del 4-2-4. Infatti, se qualche giorno fa Insigne sembrava destinato a subentrare dalla panchina, con la defezione del difensore della Juventus, il napoletano sembrerebbe il più accreditato per una maglia da titolare sull’out di sinistra. Dunque anche lo stesso esperimento di Verratti trequartista, quasi sicuramente, non sarà effettuato.

Spazio allora a Montolivo e De Rossi in fase di regia e la coppia di attaccanti Belotti-Immobile.
Per quanto riguardo la Spagna, l’unico dubbio che affligge il CT Lopetegui è la punta centrale. Provati in questi giorni Morata, Davide Villa e Asensio False Nuove. Indiscrezioni da Madrid portano in formazione il neo attaccante del Chelsea con ai suoi lati Pedro e Silva. Tutto confermato per il resto della formazione con Iniesta a dirigere il centrocampo e la coppia Ramos-Pique in difesa.

 

LE PROBABILI FORMAZIONI:

SPAGNA (4-3-3): De Gea; Carvajal, Ramos, Piqué, Jordi Alba; Koke, Busquets, Iniesta; Silva, Morata, Pedro. Ct. Lopetegui.

 

ITALIA (4-2-4): Buffon; Conti, Barzagli, Bonucci, Darmian; De Rossi, Montolivo; Candreva, Belotti, Immobile, Insigne. Ct. Ventura.