Rizzoli a “La Domenica Sportiva”: ”L’arbitro sa assumersi le proprie responsabilità”


Ieri sera ai microfoni de “La Domenica Sportiva” è intervenuto il designatore arbitrale Nicola Rizzoli, per chiarire i molti dubbi nati dopo questi primi tre turni di campionato per quanto riguarda il VAR.
“Oggi c’e’ stato un errore di natura tecnica, che non ha permesso una comunicazione corretta tra arbitro e Var. In altre occasioni il Var aveva risolto il problema in 40 secondi”, così Rizzoli sull’episodio di Inter-SPAL.

Il designatore risponde con chiarezza a tutte le domande e le provocazioni degli ospiti in studio: “Se l’arbitro fa questo mestiere, e a questi livelli, significa che sa assumersi le proprie responsabilita’. C’e’ un regolamento della Ifab, rigido, che verte a mantenere la fluidita’ del gioco. E’ un protocollo che prevede solo alcune situazioni da verificare al monitor. Se ci sono fatti come il fuorigioco o il gol non gol non serve andare a vedere, a differenza di fatti in cui c’e’ discrezionalita’ dell’arbitro”. Tornando a Inter-SPAL, Rizzoli ammette che “sono stati persi 4′ e recuperati 4. C’e’ stato scompiglio per quel problema di comunicazione e l’arbitro si e’ perso qualche minuto per strada”.