Tez, la nuova applicazione di Google per scambiare soldi

Grandissima novità dal mondo del web: Google lancia Tez un’applicazione che permette di scambiare soldi con un amico sfruttando un riconoscimento sonoro tra i dispositivi. Questa nuova app sarà realizzata e lanciata esclusivamente per l’India.
Un esperimento, questo, che conferma l’importanza di tale mercato per il paese indiano. Infatti anche WhatApp ha annunciato ai suoi utenti che da agosto sarà possibile effettuare questo tipo di operazione tramite un messaggio in chat.

Oltre al semplice scambio di denaro tra gli utenti, Tez permetterà anche di effettuare pagamenti per acquisti in negozi e locali che permettono le transazioni digitali.
Tez funziona grazie all’Upi, ovvero il sistema interbancario indiano, che consente il trasferimento instantaneo di fondi a costo zero. In 24 ore si possono traferire solo 1500 dollari ed effettuare 20 transazioni. Anche per WhatsApp ci sarà lo stesso sistema. Tra le opzioni di Tez, dunque, ci sarà il trasferimento di soldi cash che sfrutta una tecnologia chiamata Audio QR che consente di trasferire somme usando dei suoni per far comunicare i due dispositivi.