Avellino – Salernitana, è febbre da derby: vicino il sold-out


Il derby numero 23 in Irpinia fra Avellino e Salernitana si giocherà, secondo le previsioni, dinanzi al pubblico delle grandi occasioni. I team di Walter Novellino e Alberto Bollini si sfideranno domenica pomeriggio con calcio d’inizio alle ore 17:30 presso il ”Partenio-Lombardi”.
In città l’attesa è snervante; l’attesa verso il derby che potrebbe già segnare le sorti di una o dell’altra squadra ha fatto registrare numeri importanti ai botteghini di via Feola: sold-out la Curva Sud, sold-out la Tribuna Terminio oltre al sold-out già registrato del settore ospiti (800 posti ndr). Mancano all’appello appena un migliaio di biglietti fra Tribuna Laterale e Tribuna Centrale (non in vendita per il singolo evento in quanto riservata agli abbonati) per definire il tanto auspicato tutto esaurito, la cornice perfetta per un evento come il derby.
Sono 22 i precedenti giocati in Irpinia tra le due compagini campane con 10 vittorie per i biancoverdi, 8 pareggi e 4 vittorie esterne dei granata. Nel campionato cadetto, i granata non hanno mai espugnato il “Partenio-Lombardi”: 6 i confronti, con 4 successi biancoverdi e 2 pareggi. A livello realizzativo il bilancio è favorevole all’Avellino che ha segnato 24 reti subendone 14. L’ultima vittoria per i granata ad Avellino in campionato, invece, risale alla stagione 1993/1994 in Serie C, in quell’occasione andò in rete quando una rete Roberto Breda.

Mario Miccio