Boscotrecase, il nuovo progetto della raccolta differenziata parte dai giovani. L’assessore Monteleone: ”Sono il nostro futuro”


Mancano, ormai, pochi giorni all’inizio del nuovo piano di raccolta differenziata a Boscotrecase, piccolo paese alle falde del Vesuvio. L’impegno è totale da parte di tutte le componenti occupate in questo nuovo progetto. E questa settimana, per l’amministrazione comunale, è stata ricca di impegni. In particolare, all’interno della scuola del paese, ci sono stati due interessanti incontri con i bambini di elementari e medie. Agli incontri hanno preso parte il sindaco Pietro Carotenuto, l’assessore all’ambiente Francesco Monteleone e il comandante dei Vigili Urbani, tutto organizzato da e-comunica. Il primo incontro è avvenuto nella giornata di ieri, e i protagonisti sono stati i bambini delle scuole elementari, i quali si sono mostrati interessati al progetto nonostante la loro giovane età. Questa mattina, invece, a prestare l’attenzione dell’amministrazione sono stati i ragazzini delle scuole medie.

L’assessore Monteleone, uno dei principali artefici del nuovo piano di raccolta, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine degli incontri: “Siamo soddisfatti di questi primi incontri all’interno delle scuole, questo progetto vede al centro proprio i giovani di Boscotrecase”.
Lo scopo di tutto ciò è molto semplice: rendere più pulito il paese a partire dai più giovani, ovvero a partire dai cittadini del futuro. Infatti saranno proprio loro il cuore e il motore principale di questo nuovo ed importante progetto. E oltre a questi due primi incontri, ci saranno a breve nuovi appuntamenti con i piccoli cittadini all’interno dell’isola ecologica del paese.
Un segnale molto forte da parte del comune di un paese “anziano”, ma che questa volta ha voluto responsabilizzare i bambini, i quali dovranno essere d’esempio ai più grandi, affinché quest’ultimi rispettino la raccolta differenziata, ma soprattutto rispettino un ambiente ricco di risorse.

Antonio Carlino