Foggia, Stroppa: ”Abbiamo trovato l’equilibrio giusto, basta solo determinazione e applicazione”


Ecco le parole del tecnico Giovanni Stroppa, intervenuto in conferenza stampa alla vigilia di Empoli – Foggia:

“In questo momento affrontiamo l’Empoli ed è sicuramente una delle candidate a vincere il campionato. Affrontiamo la partita cercando di capire qual è la forza dell’Empoli e quali sono eventualmente le possibilità per far mettere in difficoltà”

Floriano e Nicastro fuori, ma questo non comporta rimodulare quella che è l’idea di partita. “Diciamo che non è una scelta obbligata. Di ruolo ne abbimo tre e ne devono giocare due con la possibilità di mettere Beretta come ruolo di attaccante esterno. L’ha già fatto sia in altre esperienze che ad Avellino. Ho alternative non per gerarchie perché comunque a giocare tra Chiricò, Calderini, Fedato e Beretta saranno sempre quelli più pronti.”

Il tecnico parla del tipo di partita che si attende contro l’Empoli e quale potrebbe essere il punto di debolezza principale su cui provare a puntare. “Innanzitutto hanno un’identita ben precisa. Non so che partita si svilupperà domani. Credo che per caratteristiche sia loro che noi abbiamo la capacità di voler imporre il palleggio e tenere il campo in una certa maniera.
Hanno dei giocatori davanti che sono fuori categoria. “

Come ci arriva mentalmente il Foggia alla partita di domani, dopo i risultati ottenuti finora. “Io a più riprese ho detto alla squadra che sono estremamente soddisfatto della prova di domenica scorsa. Il momento è ottimo. Abbiamo avuto un percorso di crescita, la squadra non è ancora al 100% ma per la prestazione fatta domenica scorsa per me è stata la più bella partita da quando sono in panchina al Foggia.
I ragazzi sono stati eccellenti. La mia squadra deve avere la cattiveria e determinazione di volersi imporre dappertutto con massimo rispetto degli avversari. Abbiamo tutte le possibilità per fare la partita.”

L’equilibrio è stato finalmente trovato. Per migliorare serve solo determinazione e applicazione. “Noi continuiamo a lavorare su tutte quelle che sono le nostre caratteristiche. Poi ci sono delle caratteristiche individuali che vanno ad inserirsi in un collettivo. Per esempio ho fatto la scelta di Loiacono e di tenere fuori Gerbo, ma non per un discorso individuale, proprio per caratteristiche di squadra. Abbiamo trovato probabilmente l’equilibrio giusto. Probabilmente giocheranno giocatori diversi, riproporrò Gerbo, Deli.. basta soltanto un’applicazione e sicuramente strada facendo sta arrivando.
Nella stagione scorsa abbiamo finito un campionato dove c’era qualcosa di magico. In questo momento ci siamo accorti che quella strada deve essere rivista.
Per la partita che abbiamo fatto a Brescia, a Carpi o quella di domenica scorsa non mi sembra di essere tanto distante da quello che abbiamo fatto l’anno scorso. Basta un pochino di applicazione e determinazione in più. Bisogna continuare a credere in quello che si sta facendo e la squadra in questo sta crescendo tantissimo.
Dobbiamo migliorare la percentuale di reti e realizzazioni. La fase difensiva va benissimo, c’è da limare la marcatura su calcio d’angolo. Ho visto alcune statistiche e il Foggia è in prima linea con le altre squdre, soprattutto nei goal presi su palle inattive.
Per come sta lavorando la squadra io sono assolutamente soddisfatto.”

Fondamentale il rientro in squadra di Camporese dopo l’impatto avuto domenica scorsa ad inizio partita. “Camporese ha fatto gia 4 allenamenti. È rientrato, sta bene.”

Il punto sul ruolo della mediana. “Ho la possibilità di scegliere tra Deli, Fedele, Rame e Gerbo. Anche Calderini potrebbe fare la mezzala.
Calderini è quasi pronto per essere proposto dall’inizio. Ha subito tantissimo la preparazione fisica e pian piano l’ho messo dentro. Fedele si porta dietro un problema al ginocchio, ora non più e a livello di condizione fisica sta migliorando tanto.”

Tra le due domande scelte, proposte dai tifosi rossoneri su Facebook, il tecnico spiega dove può migliorare la squadra.
“Nella fase realizzativa, l’applicazione che chiaramente è in entrambe le fasi.”
Conclude con un pronostico per questo campionato.
“Arrivare a 50 punti il prima possibile”.

,