Manifestazione a difesa del Sarno, Quartieri Uniti:”Ringraziamo tutti i partecipanti, rammaricati per l’assenza del Sindaco e della maggioranza”


Castellammare. Nella giornata di ieri si è tenuta una manifestazione nella quale i partecipanti chiedevano di procedere ad interventi per il disinquinamento del Sarno. Sono 23 i comuni coinvolti dal fiume: si tratta di Angri, Bracigliano, Castellammare di Stabia, Castel San Giorgio, Cava de’ Tirreni, Mercato San Severino, Montoro, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Pagani, Poggiomarino, Pompei, Raccapiemonte, San Giuseppe Vesuviano, San Marzano del Sarno, San Valentino Torio, Sarno, Scafati, Solofra, Sorrento, Striano e Torre Annunziata tra Napoletano, Salernitano e Avellinese. Nei comuni coinvolti i cittadini hanno firmato una petizione con la quale si chiede al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ma anche alla settima commissione regionale e alla terza commissione speciale, tra l’altro, ”l’ultimazione e la realizzazione di tutte quelle infrastrutture necessarie al disinquinamento del bacino idrografico del fiume Sarno, quali collettori, reti fognarie e messa a norma degli scarichi dei depuratori consortili; inserimento territoriale dei comuni con le vasche Fornillo e Pianillo nel bacino idrografico del Sarno”.
” Ringraziamo tutti i cittadini, le mamme, i bambini e i ragazzi, che hanno preso parte alla manifestazione “A difesa del Sarno”, dimostrando grande sensibilità verso un problema fortemente sentito e certamente noto alle Istituzioni – afferma in una nota il Comitato Quartieri Uniti. La speranza è che oggi sia arrivato un forte segnale ai governi regionali e nazionali, da sempre poco attenti a questa annosa problematica. Senza polemica, ma con rammarico, abbiamo registrato l’assenza del primo cittadino di Castellammare di Stabia, Antonio Pannullo, dell’intera giunta e dei consiglieri comunali di maggioranza. Questo disagio coinvolge l’intera città e non solo una parte della stessa. Ci aspettavamo, infatti, la partecipazione, quantomeno, dei consiglieri comunali che vivono nelle periferie, che sono investiti direttamente dalla problematica. Unici presenti, ai quali va il nostro diretto ringraziamento, i consiglieri Gaetano Cimmino, Vincenzo Ungaro, Mara Murino e Vincenzo Amato, che hanno dimostrato la sensibilità rispetto a un problema che attanaglia non solo Castellammare ma anche i comuni limitrofi. Infatti erano presenti diversi amministratori del comune di Torre Annunziata, tra i quali l’assessore all’ambiente. Un ringraziamento va anche alle forze dell’ordine, che hanno saputo gestire con diligenza una manifestazione fortemente partecipata.
Quello di oggi rappresenta soltanto l’inizio di una lunga serie di ulteriori eventi a contrasto del problema dell’inquinamento del Sarno. La nostra intenzione è infatti quella di portare a Roma la nostra problematica, con una grande manifestazione di tutti i comuni che subiscono gli effetti del fiume più inquinato d’Europa.
Clicca mi piace alla nostra pagina Facebook e resta sempre aggiornato sulle notizie dalla Campania

,