Napoli, ancora capolista. Trionfo difficile al Ferraris


In Napoli espugna il Ferraris contro il Genoa, per la prima volta nell’era Sarri. La partita però non è stata semplice, facendo restare col fiato sospeso fino al novantesimo tutti i supporters.

Nella prima frazione, pronti via ed i padroni di casa sono in vantaggio al 4′ con il gol di Taarabt che calcia sul secondo palo, beffando un Reina non attentissimo. I Partenopei reagiscono subito, trovando il pareggio di Mertens il quale, su punizione, disegna una parabola perfetta che non lascia scampo a Perin. Gli ospiti continuano imperterriti nella ricerca del vantaggio, che giunge in un momento positivo del Genoa, ancora col numero 14 belga, che stoppa la palla di destro e di sinistro la piazza sotto la traversa, realizzando una rete straordinaria. Prima della fine del primo tempo, una palla orizzontale di Hysaj rischia di favorire il pareggio del Grifone, ma Reina, di piede, allontana il pericolo.

Nei secondi 45′ le due squadre scendono in campo con spiriti diversi: il Napoli è a caccia del terzo gol, mentre il Genoa cerca il pareggio. Alla prima vera occasione, gli Azzurri trovano, su un tiro di Mertens, il tocco letale di Zukanovic che spedisce palla nella propria porta. Sull’ 1-3 i Partenopei vogliono controllare il risultato, ma tutto viene rimesso in discussione al 76′ dal gol di Armando Izzo, nativo di Scampia e cresciuto nelle giovanili del Napoli. I rossoblu acquistano fiducia e sfiorano il gol del pareggio qualche minuto dopo con la girata di Lapadula, ma la sfera è alta sopra la traversa. L’ultima chance di alterare il tabellino capita sui piedi di Hysaj, ma la conclusione dell’albanese è smanacciata da Perin. Dopo tre minuti l’arbitro decreta la fine. Il Napoli rimedia tre punti e controsorpassa l’Inter, riportandosi al primo posto.

Genoa (3-5-2): Perin; Izzo, Rossettini, Zukanovic; Lazovic, L.Rigoni, Veloso (16′ st Omeonga), Bertolacci (39′ st Pandev), Laxalt; Taarabt, Galabinov (18′ st Lapadula). All. Juric

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, Diawara, Hamsik (36′ st Allan); Callejon (26′ st Rog), Mertens, Insigne (45′ st Giaccherini). All. Sarri

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo.

Marcatori: 4′ pt Taarabt, 14′ pt Mertens, 30′ pt Mertens, 15′ st aut. Zukanovic, 31′ st Izzo .

Ammoniti: Zukanovic; Rog.

,