Napoli non delude: battuto al San Paolo il Sassuolo


Davanti ad un San Paolo gremito da circa cinquantamila spettatori, il Napoli non delude le aspettative, uscendo vincitore tra le mura amiche contro il Sassuolo.

Pirotecnico il primo tempo del match. Gli Azzurri impiegano un po’ a carburare, lasciando campo agli Emiliani che vanno ad un passo dal gol con Sensi da calcio di punizione, fermato solo dalla traversa. I Partenopei poi mettono in mostra il solito gioco spumeggiante, chiudendo gli avversari nella propria metà campo. Serve poco per cambiare il punteggio. Ci pensa Allan, con l’aiuto dell’errore grossolano di Sensi a siglare il vantaggio. Il Sassuolo sembra alle corde, restando in balia degli Azzurri, ma sono bravi e fortunati al 41′ a trovare il pareggio con Falcinelli, che realizza la prima rete in campionato. Per ristabilire, però, il vantaggio bastano pochi giri di lancette. Callejon si incarica di battere un corner, la cui parabola si spegne, complice il tocco di Consigli, nella porta ospite. Dopo un’ultima occasione, l’arbitro decreta la fine della prima frazione.

Al ritorno in campo, il Napoli è determinato a mettere al sicuro il risultato, in vista del match di ritorno contro il Manchester City valido per la Champions League, provando sin da subito a creare difficoltà agli ospiti. L’atteggiamento non rinunciatario degli Azzurri li premia e al 54′ Dries Mertens mette il suo nome nel tabellino. Il Sassuolo prova una reazione, proponendosi in avanti, colpendo un secondo legno con Cassata. Entrambi i portieri, poi, non subiscono più marcature, con la partita che termina sul 3-1.

Aggettivi, paragoni e complimenti sono stati sprecati. Esperti si sono espressi, ma questo Napoli continua a stupire. Dieci vittorie ed un pareggio in undici sconfitte forniscono dati sorprendenti che certificano come il salto di qualità della squadra sia stato compiuto.

Napoli (4-3-3): Reina; Maggio, Albiol, Chiriches, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik (67′ Zielinski); Callejon (76′ Rog), Mertens, Insigne (80′ Giaccherini). All.: Maurizio Sarri

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Mazzitelli (70′ Pierini), Sensi, Cassata; Politano, Falcinelli (85′ Scamacca), Ragusa (56′ Missiroli). All.: Bucchi

Arbitro: Luca Pairetto

Marcatori: 22′ Allan, 41′ Falcinelli, 44′ Callejon, 54′ Mertens

Ammoniti: Zielinski, Giaccherini, Ragusa, Cassata.

,