Serie C, Girone C: Casertana show a Cosenza, il Lecce batte la Juve Stabia, altro pareggio per la Paganese


L’ottava giornata di Serie C, girone C, si è aperta con un risultato tanto roboante quanto sorprendente: la Casertana del neo tecnico D’Angelo ha strapazzato il Cosenza al San Vito-Marulla per 3-0. Partita già chiusa nel primo tempo grazie alle reti di Alfagame e Galli, dopo errori grossolani della difesa calabrese. Di Carriero il terzo gol finale, che condanna il Cosenza ad un brutto stop, dopo la vittoria nel derby contro la Reggina.
La giornata prosegue con le classiche partite del sabato pomeriggio. Aprono le danze Akragas e Bisceglie. I pugliesi, dopo aver battuto la Juve Stabia nel turno infrasettimanale, conquista un altro ottimo punto in terra siciliana. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 2-1 per l’Akragas grazie alle reti di Salvemini e Parigi, di Azzi il gol che tiene vive le speranze pugliesi. In chiusura di match Jovanovic fissa il punteggio sul 2-2.

Al Pinto di Caserta va di scena, forse, la partita più bello di tutta l’ottava giornata. Juve Stabia e Lecce danno vita ad uno spettacolo di gol e colpi di scena. Il primo tempo si chiuse con il vantaggio del Lecce: Pacilli trova Di Piazza, il quale batte un Branduani non esente da colpe. Ma le Vespe non avrebbero meritato lo svantaggio nei primi 45’e dopo pochissimi minuti della ripresa Crialese pareggia i conti con un bolide terra-aria. Il pareggio dura, però, solo 3 minuti: due orrori difensivi dei gialloblu spianano la strada a Caturano verso la sua doppietta personale. Sul puneggio di 1-3 la partita sembra chiusa, ma la coppia Simeri-Paponi confezionano la rete della speranza. Non basta una prestazione importante per i ragazzi di mister Caserta che escono sconfitti contro una corazzata come il Lecce. Probabilmente, però, questa partita persa servirà tanto alla Juve Stabia per capire le reali potenzialità di una squadra giovane come quella stabiese.
Gli altri due incontri delle 16:30, Matera-Racing Fondi e Virtus Francavilla-Sicula Leonzio, si sono chiusi rispettivamente 1-0 e 2-1.

La terza squadra campana scesa in campo è la Paganese alle 18:30 in casa della Fidelis Andria. Dopo l’ottimo pareggio per 0-0 tra le mure amiche del Torre contro il Trapani, gli azzurrostellati conquistano un altro pareggio, nuovamente a reti bianche. Mister Favo, sicuramente potrà essere contento di aver raggiunto un imporntate equilibrio difensivo, meno contento della fase offensiva, la quale produce sempre meno occasioni da gol. Ma per una squadra che punta alla salvezza, ogni punto conquistato può essere determinante ai fini del raggiungimento dell’obiettivo.
In contemporanea a questa partita, si è giocato Trapani-Reggina. Dopo il mezzo passo falso di Pagani, gli uomini di Calori si impongono con un risultato importante contro un avversario importante come la Reggina: 3-0 e reti di Reginaldo, Evacuo e Fazio.
Fondamentale la vittoria del Rende Calcio, in casa, contro il Catanzaro, ai fine della lotta alla salvezza.
Posticipo di giornata è il big match tra Monopoli e Siracusa. Il punteggio finale è di 1-1, un risultato che non serve a nessuno, se non al Lecce che allunga in classifica in solitaria. Il Catania, l’altra capolista, ha riposato. Il girone C si sta rilevando il girone più emozionante di tutta la serie C, con squadre di categoria superiore.

RISULTATI
Venerdi 6 ottobre 20.45
Cosenza-Casertana 0-3

Sabato 7 Ottobre 14.30
Akragas-Bisceglie 2-2

Sabato 7 Ottobre 16.30
Juve Stabia-Lecce 2-3
Matera-Fondi 1-0
Virtus Francavilla-Sicula Leonzio 2-1

Sabato 7 Ottobre 18.30
Fidelis Andria-Paganese 0-0
Trapani-Reggina 3-0

Sabato 7 Ottobre 20.30
Rende-Catanzaro 2-1

Domenica 8 Ottobre 14.30
Monopoli-Siracusa 1-1

CLASSIFICA
1Lecce19
2Catania16
3Monopoli15
4Trapani14
5Virtus Francavilla14
6Siracusa14
7Matera13
8Bisceglie11
9Rende10
10Catanzaro10
11Reggina9
12Juve Stabia8
13Akragas8
14Casertana7
15Fidelis Andria6
16Paganese6
17Leonzio5
18Cosenza5
19Fondi2
Riposa: Catania

,