Serie A, Napoli forza sette. Benevento ancora senza gioia


Il posticipo serale tra Atalanta e Juventus ha chiuso la settima giornata di serie A. Il pareggio maturato all’Atleti Azzurri d’Italia per 2-2, favorisce il primato assoluto del Napoli in classifica. Gli Azzurri sono protagonisti del lunch match domenicale insieme al Cagliari dell’ex Pavoletti. La differenza qualitativa tra le due squadre, però, è emersa, ed i Partenopei non hanno dovuto faticare molto per portare a casa la partita. Al 3′ il Napoli è già in vantaggio con la prima rete in campionato del capitano Marek Hamsik, ora ad una sola marcatura da Diego Maradona. Determinati a chiudere la gara, gli Azzurri conquistano un calcio di rigore al 40′, realizzato poi da Mertens. Il 3-0 finale, invece, matura nella seconda frazione, al 2′ con l’incornata di Koulibaly da azione d’angolo. Il Cagliari vive una gara in balia dei Partenopei, non riuscendo mai a impensierire Pepe Reina. Inanellata la settima vittoria consecutiva, il Napoli si regala la prima posizione, in solitaria, prima della sosta per le nazionali.

 

Situazione opposta in casa Benevento. Infatti, le Streghe, a differenza degli Azzurri, sono reduci dalla settima sconfitta consecutiva rimediata in casa contro l’Inter. Dopo una settimana in ritiro, però i giallorossi hanno acquisito discrete certezze, dando, a sprazzi, una prova di forza. I nerazzurri, nettamente superiori qualitativamente, hanno trovato qualche difficoltà nel portare il match in cassaforte. Le reti di Brozovic al 19′ e al 22′ sono state fatali per i padroni di casa, che riescono solo a dimezzare lo svantaggio con D’Alessandro al 42′. Sarà ora da valutare la situazione di Marco Baroni, in vista della sosta, sulla panchina dei Sanniti.

Nella parte alta della classifica di serie A, anche la Lazio dà prova di forza nel match contro il Sassuolo. I biancocelesti sono bravi a ribaltare il punteggio, realizzando un tennistico 6-1.
Torino e Verona si dividono un punto al termine di una partita rocambolesca, che l’Hellas riesce a pareggiare negli ultimi istanti di gara, dopo le due marcature del Torino. Dello stesso avviso è l’incontro tra Spal e Crotone, giocato a Ferrara, dove i padroni di casa si fanno raggiungere dagli ospiti con la marcatura di Simmy, dopo il vantaggio iniziale di Paloschi.
A cadere ancora, questa volta tra le mura amiche, è il Milan di Vincenzo Montella contro la sua ex squadra, la Roma. Le marcature di Dzeko prima e Florenzi poi, concedono ai giallorossi l’allungo proprio sui rossoneri, fermi dunque a quota dodici.

Risultati di giornata:

Udinese-Sampdoria 4-0
Genoa-Bologna 0-1
Napoli-Cagliari 3-0
Lazio-Sassuolo 6-1
Chievo-Fiorentina 2-1
Torino-Verona 2-2
Benevento-Inter 1-2
SPAL-Crotone 1-1
Milan-Roma 0-2
Atalanta-Juventus 2-2

Classifica:

Napoli 21, Juventus 19, Inter 19, Lazio 16, Roma 15, Milan 12, Torino 12, Sampdoria 11, Bologna 11, Chievo 11, Atalanta 9, Fiorentina 7, Cagliari 6, Udinese 6, Spal 5, Crotone 5, Sassuolo 4, Verona 3, Genoa 2, Benevento 0

,