Serie A, undicesima giornata: Napoli conferma il primato. Benevento, così non va


Si è conclusa solo ieri l’undicesima giornata di serie A con il posticipo del lunedì tra Verona ed Inter, che ha visto uscire vincitori i nerazzurri per 1-2. Dopo il vantaggio iniziale con Borja Valero, gli uomini di Spalletti si vedono raggiungere da un penalty, dubbio, assegnato all’Hellas, realizzato da Pazzini. A siglare il gol vittoria, ci pensa Ivan Perisic. L’Inter resta così aggrappata a soli due punti dal Napoli capolista.
Nel lunch match domenicale, il Benevento ospita al Vigorito la Lazio. La formazione Sannita, ancora a quota zero in classifica, ha bisogno di punti, ma la partita si indirizza subito su un binario difficile per i giallorossi. Difatti, bastano quattro minuti a Bastos per siglare il vantaggio biancoceleste, e dopo la mezz’ora, i padroni di casa sono sotto di altre due reti, realizzate da Immobile e Marusic. Nella seconda frazione, l’ingresso in campo di Ciciretti dona vivacità alle Streghe, che trovano la via del gol con Lazaar, ma sarà spenta dopo poco con le marcature di Parolo e Nani, che firmano l’1-5 finale. La classifica per il Benevento recita ancora zero, così non va.

Alle 15 tocca poi al Napoli scendere in campo contro il Sassuolo. In un San Paolo gremito, la curva riserva un meraviglioso striscione a Paolo Cannavaro, ex capitano della squadra. I primi dodici minuti del match, gli avversari tengono bene il campo, bloccando in più di un’occasione le idee Azzurre. Più tardi però, la differenza di valori in campo emerge e i Partenopei prendono il pallino del gioco, andando a segno con Allan, complice l’errore di Cassata. I neroverdi pareggiano poi nel miglior momento degli avversari, con Falcinelli che sigla il primo gol in campionato. La situazione di parità dura però solo qualche giro di lancette. Difatti, su un corner calciato da Callejon, arriva la sfortunata deviazione di Consigli che indirizza la sfera nella propria porta. La terza e ultima marcatura arriva solo nel secondo tempo, col solito Dries Mertens. Napoli che sale a quota 31, con l’Inter a seguire a 29.
Nelle restanti partite, il big match di San Siro tra Milan e Juventus vede vincitori gli ospiti. Mattatore della partita è Gonzalo Higuain, autore di un doppietta. La Roma batte in casa il Bologna con una prodezza di El Shaarawy. La Sampdoria annienta il Chievo per 4-1 tra le mura amiche e la Spal porta a casa i tre punti contro il Genoa. Risultato a sorpresa quello dell’Ezio Scida tra Crotone e Fiorentina. Gli Squali trionfano per 2-1 sulla Viola. L’Udinese batte l’Atalanta 2-1. Orobici in ritiro. Posticipo domenicale assegnato a Torino e Cagliari. I Granata vincono in rimonta salvando la panchina a Mihajlovic.

Risultati di giornata

Milan – Juventus 0-2
Roma – Bologna 1-0
Benevento – Lazio 1-5
Sampdoria – Chievo 4-1
Spal – Genoa 1-0
Napoli – Sassuolo 3-1
Udinese – Atalanta 2-1
Crotone – Fiorentina 2-1
Torino – Cagliari 2-1
Hellas Verona – Inter 1-2

Classifica:

Napoli 31, Juventus 28, Lazio 28, Inter 26*, Roma 24*, Sampdoria 20*, Fiorentina 16, Milan 16, Torino 16, Atalanta 15, Chievo 15, Bologna 14, Udinese 12, Cagliari 9, Crotone 9, Sassuolo 8, Spal 8, Genoa 6, Hellas Verona 6, Benevento 0

Prossimo turno:

Bologna – Crotone
Genoa – Sampdoria
Inter – Torino
Cagliari – Verona
Chievo – Napoli
Fiorentina – Roma
Juventus – Benevento
Lazio – Udinese
Atalanta – SPAL
Sassuolo – Milan

,