Somma Vesuviana. Dal comune contributi economico per acquisto di libri per scuole medie e superiori


SOMMA VESUVIANA. In arrivo un aiuto concreto per le famiglie, è stata infatti prevista la fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per gli anni scolastici 2015/2016, 2016/2017, 2017/2018.
L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Salvatore Di Sarno, infatti ha approvato la delibera di giunta n° 38 del 10 ottobre con cui si dà corso alla procedura pubblica per l’attribuzione del beneficio dei buoni a favore degli alunni della Scuola Secondaria di I Grado e di II Grado appartenenti a famiglie meno abbienti. Possono partecipare alla richiesta di contributo i soggetti, qualunque sia la composizione del nucleo familiare, la cui situazione economica non sia superiore ad un valore ISEE 2017 di 10.633 euro.
“Per la prima volta il bando è aperto anche agli studenti del primo anno delle scuole medie”, commenta l’assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Salierno, “Noi veniamo rimborsati sempre dopo due anni, ma ritenevamo fosse ingiusto che i ragazzi che iniziano un nuovo percorso di studi non potessero usufruire di questo beneficio e quindi abbiamo deciso di attuare questa novità in sostegno delle famiglie”. Concorde lo stesso sindaco. “Viviamo in un periodo in cui la crisi economica sta penalizzando, non poco, le famiglie”, spiega Salvatore Di Sarno, “ragion per cui come Amministrazione stiamo facendo tutto quanto è in nostro potere per agevolare i nostri concittadini e questi buoni possono dare un piccolo aiuto a chi ha dei figli che vanno a scuola”.
La richiesta per ottenere il buono va compilata da parte di uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente maggiorenne esclusivamente sul modello tipo approvato con DPCM 18/05/2001 (G.U. n°155 del 06/07/2001). Le istanze dovranno pervenire presso il protocollo Generale dell’Istituto di appartenenza entro il 24 novembre. I modelli sono in distribuzione presso il Segretariato Sociale del Comune e sono scaricabili dal sito ufficiale del Comune www.comune.sommavesuviana.na.it (http://www.comune.sommavesuviana.na.it/somma/index.php?option=com_content&view=article&id=1029&Itemid=1). Il modulo dovrà essere corredato da Certificazione ISEE 2017; D.S.U. (Dichiarazione Sostitutiva Unica) debitamente compilata in ogni sua parte d’interesse; Fotocopia del documento di identità del richiedente in corso di validità.