Cristian Galano, dai vicoli di Foggia al San Nicola di Bari: il suo derby speciale con il cuore diviso a metà


Il derby tanto atteso è alle porte. Dopo 20 lunghissimi anni, il Foggia tornerà allo stadio San Nicola di Bari per giocare un derby storico; una vera e propria sfida sportiva tra le due città.
Una partita speciale, non solo per le tifoserie, ma soprattutto per Cristian Galano. È proprio l’attaccante biancorosso, foggiano di nascita, il protagonista di questo match. Anche se, a dir la verità, Cristian non affronterà la sfida da ex perché nel Foggia non ha mai giocato.
Nato nel capoluogo dauno il primo aprile 1991, ha mosso i primi passi nella Gioventù Calcio Foggia ed, a soli 11 anni, è stato notato dalla società biancorossa. Proprio per questo Cristian si sente un figlio adottivo di Bari, dove si è formato calcisticamente ed ha ricevuto supporto e affetto.
A gennaio 2017 è tornato nuovamente, dal Vicenza, nel capoluogo pugliese, ma questa volta è un Cristian più maturo e consapevole della sua forza, capace di realizzare 18 reti in 30 partite ufficiali.
Il “Robben della Capitanata” (così soprannominato, ndr) sta stupendo tutti a suon di goal; sono 9 per l’esatezza in questo campionato di Serie B. Eppure Cristian non si ispira solo al centrocampista del Bayern Monaco, dal quale ha ereditato il soprannome, ma anche ad un altro mancino, fuoriclasse del pallone contemporaneo: Lionel Messi. L’argentino è il suo idolo sin da bambino, ma non non è il Barcellona la squadra che lo appassiona. Amante del buon calcio, oltre al Foggia, segue la Juventus.
Alla città dauna è legato sin da piccolo, innamorato, e come affermato da lui stesso, se oggi dovesse segnare non esulterebbe nemmeno. Almeno per quei 90’ molti suoi familiari lo sosterranno, e lui non può che desiderare altro. E insieme a loro ci sarà Giorgia, la sua fidanzata da quasi due anni ormai. Così, a Bari ha avuto tanta fortuna per la sua carriera, e non solo.. la fortuna l’ha trovata anche in amore. I due si sono conosciuti per caso, a Capodanno, tramite una coppia di amici. Da lì è nato un amore vero che ha portato Giorgia a seguire il fidanzato anche a Vicenza.
Nella scorsa finestra di calciomercato, il nome di Galano è stato, ripetutamente, accostato al club rossonero, ma la trattativa poi tramontò. Che sia solo un rinvio temporaneo? Magari Giorgia lo seguirà anche lì, chissà…

,