Effetto Zac: il Foggia non ne approfitta e contro la Ternana finisce 1-1


Per la quindicesima giornata di Serie B il Foggia affronta in casa la Ternana. Partita di estrema importanza per entrambe le squadre, con i rossoneri in cerca della seconda vittoria consecutiva.
Stroppa scende in campo con il solito 4-3-3. Pochesci cambia tutto e opta per un 4-2-3-1 con Finotto, Tremolada e Carretta alle spalle della punta Albadoro.

La partita inizia a grandi ritmi e subito al 4’ la Ternana è in vantaggio: Tremolada avanza senza essere disturbato e prova un tiro potente che spiazza un Guarna leggermente in ritardo.
Poco dopo Beretta è vicino al goal ma il portiere rossoverde devia in corner.
Un problema fisico per Mazzeo costringe Stroppa al primo cambio: Fedato prende il suo posto. Chiricò è poco incisivo e sbaglia fin troppo, così l’allenatore rossonero decide per il secondo cambio e al suo posto fa entrare Calderini.
Allo Zaccheria cantano solo i tifosi ospiti. Entrambe le curve rossonere protestano, con un lungo “silenzio” e due striscioni, contro il divieto di trasferta a Bari per il Derby in programma domenica prossima.
La squadra di Stroppa reagisce ma poco convinta e senza rendersi troppo pericolosa. I tifosi iniziano ad incitare la squadra solo dopo i trenta minuti: il Foggia prende coraggio e nel finale arrivano diverse occasioni.

Il secondo tempo inizia con un altro infortunio per il Foggia: Celli resta a terra e Stroppa opta per Empereur. Solo al 64’ i rossoneri riescono a pareggiare i conti: su corner battuto da Vacca, Loiacono fa la sponda di testa e Beretta la mette dentro segnando il goal dell’1-1.
Il Foggia ci crede e inizia a spingere la squadra di Pochesci, ormai rannicchiata all’indietro. La retroguardia rossoverde cerca di resistere nel migliore dei modi per poter portare a casa un punto importante.
Continua il possesso palla dei rossoneri che creano diverse occasioni ma in maniera poco decisa.
All’87’ un goal di Gerbo, annullato per un fallo in area, fa esultare momentaneamente i tifosi rossoneri. Nel finale Fedato e Beretta sfiorano il goal della vittoria, ma allo scadere del tempo il risultato non cambia e tra Foggia e Ternana finisce 1-1.
Alla squadra pugliese non è bastato l’impegno: perde così un’occasione importante per poter scuotere la classifica, fermandosi a quota 18 punti.
Quarto pareggio consecutivo per gli uomini di Pochesci che nel prossimo turno affronteranno in casa il Perugia.

Foggia-Ternana 1-1 (primo tempo 0-1)

Marcatori: 4′ Tremolada (T), 64′ Beretta (F)

Foggia (4-3-3): Guarna, Loiacono, Camporese, Coletti, Celli (52′ Empereur), Agazzi, Vacca, Gerbo, Chiricò (28′ Calderini), Mazzeo (22′ Fedato), Beretta. All. Stroppa.

Ternana (4-2-3-1): Bleve, Valjent, Gasparetto, Signorini, Vitiello, Defendi, Paolucci, Finotto (80′ Angiulli), Tremolada, Carretta, Albadoro (13′ Montalto, 75′ Candellone). All. Pochesci.

Arbitro: Pezzuto di Lecce.

Ammoniti: 36′ Gasparetto (T), 55′ Agazzi (F), 74′ Carretta (T).

, ,