Foggia, Fedato: “Abbiamo voglia di riscattarci e il derby è la migliore occasione. In caso di goal? Esulterò.”


Questa mattina è intervenuto in conferenza stampa Francesco Fedato, attaccante rossonero.
Prima di introdurre il derby di domenica, l’attaccante rossonero è tornato ad analizzare la partita contro la Ternana, conclusa in pareggio.
“Inizialmente abbiamo fatto una partita dove abbiamo sbagliato molto anche a livello tecnico e non ce l’aspettavamo. Abbiamo preso un goal dopo pochi minuti e non è stato semplice dal punto di vista psicologico. Poi pian piano siamo venuti fuori. Sicuramente c’è da rimproverarci per non aver espresso inizialmente il nostro gioco al meglio.”

Veniamo al derby, partita importante e speciale non solo per Foggia ma anche per Francesco Fedato. È proprio lì che il numero 8 rossonero ha iniziato la sua carriera.
“Sicuramente per il Foggia è una partita importante, ma non dobbiamo caricarla più di tanto per cercare di non sbagliare. Son contento che sia arrivata in questo momento perché abbiamo voglia di riscattarci dal pari interno contro la Ternana. Il derby è la migliore occasione per poterci rifare e sicuramente l’approccio sarà quello giusto. Siamo contenti che i tifosi ci seguiranno. A livello personale sarà una partita speciale per me, perché lì ho iniziato la mia carriera. Ma cercherò di stare più tranquillo possibile perché solo così potrò giocare al meglio.
Non dobbiamo avere paura di nessuno e dobbiamo andare lì consapevoli della nostra forza.
È una squadra tosta, esperta, poco giovane e con tanta esperienza,
non a caso sono primi in classifica, ma la differenza è sottile perché con qualche punto in più saremmo stati vicini.
Tutto dipende da noi: se andiamo in campo con l’atteggiamento giusto possiamo veramente metterli in difficoltà. Nel caso di goal esulterò perché mi sento pienamente del Foggia, e darò tutto per cercare di vincerla.”

L’attaccante rossonero racconta così la sua esperienza nella squadra biancorossa.
“Inizialmente ero arrivato da sconosciuto a Bari, poi ci sono stati degli infortuni e io ho sfruttato bene l’occasione. Ho fatto 9 goal in un anno e mezzo e poi mi hanno venduto. Devo ringraziare sicuramente le persone che c’erano all’epoca. Poi l’anno scorso ho avuto la possibilità di ritornare per sei mesi in prestito e a gennaio avevano fatto acquisti importanti, io avevo bisogno di giocare e alla fine ho scelto di andare a Carpi. Però sono contento del mio trascorso a Bari.
So che c’è una forte rivalità tra le tifoserie e insieme ai miei compagni daremo tutto per vincere domenica.”

Arrivato a Foggia nel mercato estivo, dopo aver rescisso il contratto che lo legava alla Sampdoria, Francesco Fedato si è inserito molto bene nei meccanismi della squadra di Stroppa.
“Insieme al mister stiamo facendo un percorso di crescita e credo di farlo nel modo giusto. L’obiettivo è quello di arrivare a giocare tra i titolari. A livello di goal potevo farne qualcuno in più, però siamo contenti perché lì davanti siamo davvero bravi e tutti abbiamo segnato. Poi a livello difensivo, a partire dall’attacco, ora siamo anche più concentrati.
Mi esprimo meglio a sinistra ed è un dato di fatto. Ma sto imparando anche a giocare a destra e per me non c’è problema. Ho fatto anche la prima punta. Vediamo cosa decide il mister in settimana. A livello personale è chiaro che tutti vorrebbero partire dall’inizio, ma capisco che il mister abbia l’imbarazzo della scelta. Bisogna solo farsi trovare pronti.”

,