Incubo ”Maximall”: è polemica per i commercianti pompeiani


Sorge non poca preoccupazione fra i commercianti pompeiani. Infatti l’apertura dell’enorme centro commerciale Maximall Pompei è prevista per il 2019. I lavori sono cominciati già lo scorso ottobre, dando vita ad un vero e proprio “incubo” per i negozianti del centro della città mariana.

Nell’ultimo convegno sul Grande Progetto Pompei, i vari sindaci si erano accordati affinché centro commerciale e città diventassero un unico attrattore culturale per sfruttare al massimo l’occasione unica rappresentata. Dovevano essere studiati alcuni percorsi di sinergia per condurre a uno sviluppo turistico e ricettivo uniforme. Tuttavia da quello che si evince dal progetto, non c’è alcun legame fra il nuovo prospetto e Pompei stessa. Perciò i commercianti vedranno ancora di più una profonda desertificazione. Già con l’apertura della Cartiera la clientela si è diretta verso il polo commerciale, ora con la creazione del centro commerciale più grande d’Europa la situazione potrebbe degenerare.

Il Maximall rappresenterà un concorrente insuperabile, infatti offrirà tantissimi servizi, un cinema a 8 sale, un’area verde per fare sport e rilassarsi nonché tantissimi negozi, con i brand fra i più richiesti. Anche a livello scenico sono stati presentati progetti irresistibili come quello dell’enorme fontana e di una piazza ispirata a Piazza Plebiscito di Napoli.

,