L’Inter e Icardi in scia del Napoli: battuta 2-0 l’Atalanta a San Siro


L’Inter vince e convince contro l’Atalanta a San Siro nel posticipo, approfitta del passo falso della Juventus e torna a -2 dal Napoli. Primo tempo che conferma le impressioni della vigilia, partita molto fisica e dispendiosa tatticamente. Le due squadre si affrontano alla pari, i ritmi sono alti, i contrasti molto duri. Qualcuno al limite del giallo ma Fabbri (arbitro di giornata) non ammonisce nessuno e permettere un gioco ad uomo, quasi alla ‘sudamericana’. Un’occasione per parte, prima l’Atalanta con Hateboer poi, la più clamorosa, l’Inter con Icardi, a tu per tu con Berisha (bravo il portiere albanese ad opporsi). La ripresa inizia con una sola squadra in campo, l’Inter. I nerazzurri sono più vivaci e combattivi su tutti i palloni, e trovano in poco tempo due gol. A timbrare il cartellino, neanche a dirlo, è Mauro Icardi che per ben due volte buca di testa Berisha. La partita si mette in discesa per i padroni di casa che non rischiano più nulla, l’Atalanta (forse con la testa già alla partita di giovedì in Europa League) non crea nessuna occasione pericolosa per Handanovic e soci.
Vittoria importantissima per i nerazzurri che danno continuità al loro momento di forma, non tremano di fronte all’Atalanta e portano a casa 3 punti d’oro,  che rimettono l’Inter in seconda piazza in scia al Napoli.

Inter-Atalanta 2-0: tabellino
MARCATORI: st 6′ Icardi, 15′ Icardi
INTER (4-2-3-1): Handanovic 6,5; D’Ambrosio 7, Skriniar 7, Miranda 7, Santon 6,5; Gagliardini 6, Vecino 6; Candreva 7 (27′ st Brozovic 5,5), Borja Valero 5, (38′ st Joao Mario sv), Perisic 7; Icardi 8 (44′ st Eder sv). Allenatore: Luciano Spalletti.
ATALANTA (3-4-1-2): Berisha 6,5; Masiello 5,5, Toloi 4,5 (31′ st Haas sv), Palomino 6,5; Hateboer 5,5, Cristante 7, De Roon 6, Castagne 6; Kurtic 6; Ilicic 5,5 (10′ st Petagna 6,5), Gomez 6 (22′ st Orsolini 6,5). Allenatore: Gian Piero Gasperini.
ARBITRO: Fabbri di Ravenna.
NOTE: ammoniti Palomino, Kurtic.

Danilo Acanfora